In risposta alle dinamiche sempre più rapide del mercato automobilistico, il Consiglio esecutivo di Continental ha annunciato di essere in fase di valutazione per uno scorporo della sua divisione Automotive. L'operazione, se confermata, porterebbe alla creazione di una nuova società, che successivamente verrebbe quotata in Borsa. Il Consiglio di amministrazione prenderà una decisione definitiva sull'operazione nel mese di aprile 2025.
L'obiettivo di questa separazione è duplice. Da un lato, permetterebbe di massimizzare il valore e il potenziale di crescita dei due settori distinti, consentendo a ciascuno di concentrarsi sui propri mercati di riferimento e sulle proprie competenze chiave. Dall'altro, offrirebbe a Continental una maggiore flessibilità e libertà imprenditoriale, cruciali in un contesto industriale in cui le tecnologie software stanno diventando sempre più preponderanti.
Un portavoce di Continental ha dichiarato che "lo spin-off rappresenterebbe un'opportunità per entrambe le entità di esplorare nuove strade di innovazione e di rispondere in modo più agile alle esigenze dei rispettivi mercati". Tale mossa, secondo gli analisti, potrebbe anche attirare nuovi investitori, interessati a settori specifici come la mobilità elettrica, la guida autonoma e altri servizi digitali.
Nel frattempo, il Ceo di Schaeffler, altra grande azienda del settore, ha chiarito la posizione della sua società riguardo alla divisione Automotive di Continental. In risposta a voci di mercato, il Ceo ha affermato che Schaeffler ha "priorità diverse" e non è interessata a una possibile acquisizione della divisione di Continental, smentendo così le indiscrezioni che avevano circolato in precedenza.
La divisione Automotive di Continental sviluppa sistemi per la guida sicura, autonoma e connessa; di sicurezza passiva, frenata, telaio, controllo del moto; soluzioni innovative per la guida assistita e automatizzata; tecnologie di visualizzazione e controllo, soluzioni audio e video per gli interni dei veicoli; tecnologie di connettività, elettronica per veicoli e computer ad alte prestazioni.