I dati dell'Unrae mostrano che da gennaio ad aprile 2018 in Italia sono stati immatricolati 7130 rimorchi e semirimorchi con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, contro i 6457 dello stesso periodo del 2016. "Continuiamo a essere abbastanza ottimisti circa l'andamento del mercato, anche tenendo conto del fatto che il decreto per gli investimenti relativo al 2018 è stato firmato e dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro la fine del mese, riaprendo così i termini per la presentazione delle domande", commenta Sandro Mantella, coordinatore del Gruppo rimorchi, semirimorchi e allestimenti dell'Unrae. "I trasportatori hanno fatto negli anni scorsi massiccio ricorso ai fondi finalizzati messi a disposizione dal Governo, e non vi sono motivi per credere che ciò non accadrà anche per il 2018, in modo che il rinnovo e l'ampliamento del parco dei veicoli trainati continui, cominciando a portare un contributo concreto anche alla sicurezza della circolazione, oltre che all'incremento dell'intermodalità. In pratica, si attende di conoscere quale sarà il futuro della politica dei trasporti su gomma in Italia se un nuovo Governo riuscirà oltre che essere eletto anche a andare al potere".
Massimiliano Barberis
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!