Durante una conferenza stampa, il presidente del Consiglio di sorveglianza di Daimler Truck, Joe Kaeser, ha annunciato che il Gruppo sta preparandosi a una fase di contrazione delle vendite di veicoli industriali. Questa dichiarazione avviene in concomitanza con l’annuncio del cambio del Ceo, posizione affidata dal primo ottobre 2024 a Karin Rådström.
Secondo quanto ha dichiarato la società all’inizio di luglio, già nel secondo trimestre del 2024 Daimler Truck ha subito una riduzione delle vendite mondiali del quindici percento, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, toccando la soglia delle 112.195 unità. La sola divisione Mercedes-Benz Trucks – che opera principalmente in Europa e America Latina – ha subito un calo del 22% e in Asia il Gruppo ha registrato un calo del 22%. In compenso, le vendite di veicoli industriali elettrici sono aumentate del 69%, ma i volumi restano marginali rispetto al diesel.
Joe Kaeser ha espresso la preoccupazione del Gruppo sul prossimo calo della domanda. Il costruttore sta valutando la possibilità di estendere il lavoro a orario ridotto - per affrontare la possibile riduzione dei volumi - e avrebbe già messo alcuni dipendenti del grande impianto di Woerth nel corrispondete tedesco della cassa integrazione. La nomina di Karin Rådström si pone in tale contesto per affrontare le debolezza del mercato europeo.
A favore della manager si sono la sua giovane età (45 anni) e l’esperienza maturata al vertice di Mercedes-Benz Trucks, soprattutto nel processo di trasformazione del trasporto stradale. Kaeser ha precisato che tale processo – che riguarda l’elettrificazione, ma anche la combustione a idrogeno e il cambiamento del modello dei servizi – richiederà almeno cinque anni per dispiegarsi.
Karin Rådström è la seconda donna a diventare Ceo di una delle società quotate nell’indice azionario tedesco Dax40, ossia quelle a più elevata capitalizzazione. Nonostante la giovane età, Karin Rådström vanta già una vasta esperienza nel veicolo industriale, dove ha esordito in Scania. È entrata nel Consiglio di amministrazione di Daimler Truck nel 2021 e da allora è stata responsabile di Mercedes-Benz Trucks, dove le è stato riconosciuto il merito di avere migliorato il servizio clienti e di aumentare i margini di profitto.