Il Gruppo Diesel Technic - fondato quasi 50 anni fa dalla famiglia Lieberwirth a Kirchdorf nel Nord della Germania - è specializzato nella distribuzione di ricambi e accessori per veicoli commerciali e industriali, autobus, trattori agricoli, applicazioni marine, e semirimorchi. A maggio 2023 ha inaugurato alle porte di Napoli la seconda piattaforma logistica italiana, dopo quella di Verona, aperta nel 2016.
Il nuovo magazzino permetterà a Diesel Technic Italia di essere più presente al Sud e nelle isole. Il nuovo, e ben collegato alle autostrade, Centro Logistico Aversa, a Gricignano, può gestire oltre 13mila articoli (dei 35mila a catalogo) suddivisi in 120 famiglie di prodotto.
Il Gruppo firma due marchi di ricambi: DT Spare Parts e Siegle Automotive, con garanzia di 24 o 12 mesi. Il secondo dedicato ai mezzi più anziani, ed è in grado di servire dalla varie sedi tutta l’Europa fino ad arrivare in Cina e a Singapore. “Ciò grazie a un e-commerce estremamente sviluppato, completo e veloce attraverso la ricerca per numero di telaio del pezzo di ricambio, che solo noi siamo in grado di offrire ai clienti”, spiega Walter Schiavi, direttore generale di Diesel Technic Italia.
Gli ordini dei prodotti DT Spare Parts e Siegel Automotive sono lavorati dalla piattaforma online Partner Portal. Il sistema riconosce automaticamente il codice di avviamento postale di destinazione, individuando la disponibilità di prodotti più conveniente fra i due magazzini italiani per la consegna più rapida. Consente le consegne in un giorno se gli ordini sono effettuati entro le 18.30 per spedizioni tramite corriere nazionale e fino alle ore 19.00 per il ritiro presso il deposito. Per la Puglia, per esempio, adesso è disponibile il servizio Same Day Delivery, già attivo nel Nord e Centro Italia, con consegna garantita in giornata per gli ordini effettuati entro le ore 10.50.
Diesel Technic Italia non serve direttamente le officine o le flotte, ma opera sul territorio nazionale con oltre cento fra distributori e ricambisti, nonché con Truck Company Group. “In Italia forniamo pezzi di ricambio in modo particolare per Scania e Mercedes e al terzo posto per Iveco”, precisa Carlo Pietropaolo, direttore commerciale di Diesel Technic Italia. “I veicoli italiani gli ordini soprattutto al Sud, in cui il parco circolante è più vetusto”.
Tutti i prodotti offerti da Diesel Technic sono progettati a partire dai pezzi originali e soddisfano altissimi standard qualitativi grazie al Sistema di Qualità Diesel Technic (DTQS), appositamente sviluppato dal Gruppo. In pratica ogni pezzo originale da replicare viene analizzato e testato con apparecchiature di misurazione all'avanguardia, attraverso un laboratorio interno che poi affida a fornitori di fiducia la produzione in serie.
Massimiliano Barberis