La lettera sorgerebbe dall'indagine attuata dall'Autorità di controllo sull'industria automobilistica KBA su diversi modelli di autovetture dopo il dieselgate che ha colpito Volkswagen, con lo scopo di verificare se altri costruttori utilizzano sistemi per alterare i controlli sulle emissioni durante le omologazioni dei motori diesel. Il settimanale tedesco, riferisce l'agenzia Reuters, sostiene che dopo tali controlli il ministero dei Trasporti tedesco avrebbe inviato una lettera alla Commissione Europea per segnalare la presenza di un sistema che in determinate situazioni disattiva il sistema di trattamento dei gas di scarico.
In particolare, afferma il giornale, il ministero tedesco rileva la presenza di uno "speciale catalizzatore di ossido d'azoto che viene disattivato dopo alcuni cicli di pulizia" sulle autovetture Fiat 500X e Jeep Renegade e sul veicolo commerciale Fiat Doblò. La lettera critica anche le Autorità di controllo italiane, secondo cui "lo strumento per disattivare il sistema di trattamento di gas di scarico sia usato per proteggere il motore". Per ora FCA non rilascia dichiarazioni, come neppure i ministeri dei Trasporti italiano e tedesco.
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