La testata tedesca Logistra riferisce che il modello con motore turbodiesel EA 189 che sarà soggetto di richiamo per la vicenda dieselgate è il Caddy con motore 1.6 e 2.0 Euro 5, mentre i modelli più pesanti Transporter T5 e Crafter non sarebbero interessati alle modifiche. Sarebbe coinvolto anche il pick-up Amarok, ma solo nella versione con motore da 120 kW prodotto fino al 2012. Lo ha dichiarato il costruttore tedesco a una specifica richiesta di Logistra. Il Caddy sarebbe interessato perché monta la stessa catena cinematica della monovolume Touran, che ha montato il motore incriminato.
I costi per superare la vicenda del dieselgate sono enormi e influiranno sugli investimenti dell'intero Gruppo Volkswagen. In questa situazione s'innesta la vicenda del veicolo commerciale pesante Crafter, che dal 2016 non dipenderà più dalla collaborazione con Daimler. La Casa tedesca afferma che la progettazione della nuova generazione è in fase avanzata, quindi non dovrebbe risentire dei prossimi tagli ai budget. Anche il nuovo stabilimento di produzione, situato in Polonia, è quasi completo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!