Dopo l'annuncio fatto la scorsa primavera dell'inizio della vendita del veicolo pesante F-Max anche in Europa occidentale, iniziando da Spagna, Portogallo e Italia, la società turca Ford Otosan (partecipata da Ford Motor Company e Koç Holding) sta svelando i primi passi concreti per farlo. In Spagna ha costituito la società F-Trucks Automotive Hispania, che inizia ad operare con otto concessionarie, con l'obbiettivo di aumentare la rete a 13 concessionarie nel 2020 e a diciotto nel 2021. Ford Truck intende raggiungere entro il 2023 una quota di mercato in Spagna pari al 5%, ossia vendere un migliaio di veicoli industriali l'anno.
Il programma per l'Italia prevede la costituzione di una società che dovrebbe chiamarsi F-Trucks Italia. Secondo alcune indiscrezioni raccolte da Uomini e Trasporti, i soci di questa società importatrice sono VFM Company, il Gruppo Maurelli e una società della famiglia Storti, ciascuna con il 31%, ed Edorado Gorlero con il restante 7%. Secondo il giornale, l'amministratore delegato sarebbe Massimiliano Calcinai. Non si hanno informazioni sull'inizio della vendita (prevista comunque entro la fine del 2019) e sulla rete di concessionarie e officine autorizzate.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!