Anche aprile conferma un andamento di leggera flessione per le vendite di veicoli commerciali in Italia (autocarri con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate). La flessione sfiora il quattro percento (-3,9%) con 12.920 veicoli immatricolati rispetto ai 13.441 dell'aprile 2017, che avevano già segnato una riduzione del 7,6 percento. A chiusura del primo quadrimestre, le immatricolazioni raggiungono le 57.520 unità, con una crescita dell'1,8 percento, rispetto alle 56.483 di primi quattro mesi del 2017. Da mettere in evidenza che su un totale di 3.760.000 unità attualmente in circolazione circa un terzo è composto da veicoli con motori precedenti all'Euro 3, numeri che non fanno ben sperare in un ricambio intelligente del parco circolante.
Per quanto riguarda le radiazioni dell'intero 2017, a dati completi, emerge che le cancellazioni di veicoli commerciali dal Pubblico Registro Automobilistico hanno segnato un incremento pari al 7,9 percento, con 92mila unità, quasi settemila più delle 85.268 del 2016. Nel dettaglio, per Direttiva di emissione, a fronte di una riduzione dei veicoli più anziani, segno che comunque resiste anche un discorso di natura economica alla sostituzione di tali mezzi, sono cresciute le radiazioni dall'Euro 3 in poi. Forte è stata la crescita di quelle di veicoli Euro 6 determinata - in particolare - dal volume delle esportazioni, per un tema di smaltimento dello stock di veicoli a chilometro zero. Tale stock a fine anno 2017 superava le 11mila unità. In definitiva, se il mercato continua in questi termini, nel 2018, dovrebbe assestarsi su livelli leggermente inferiori alle 200mila unità (196mila) immatricolate, e in linea con i 194.260 veicoli venduti nel 2017.
Massimiliano Barberis
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!