Mentre i veicoli pesanti segnano a giugno 2017 un'inversione di tendenza, mostrando per la prima volta un segno negativo, quelli più leggeri, ossia con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate, proseguono la crescita: il Centro Studi e Statistiche dell'Unrae rileva 16,280 immatricolazioni, ossia il 10,8% in più rispetto a giugno 2016. Nel primo semestre dell'anno, le immatricolazioni raggiungono 89.550 unità, con un aumento del 6,4%. Le vendite hanno generato un fatturato nel semestre di 2,1 miliardi di euro, con un incremento dell'8,4%, producendo 375 milioni d'Iva.
"Anche a giugno un forte contributo al risultato arriva dai canali del noleggio e delle società: all'interno di questo canale si registra un aumento non trascurabile delle autoimmatricolazioni che, come le altre componenti, beneficiano delle agevolazioni fiscali del super-ammortamento e della Legge Sabatini", spiega Michele Crisci, Presidente dell'Unrae.
L'associazione prevede che il 2017 potrebbe chiudersi con 210mila immatricolazioni, segnando un aumento del cinque percento sull'anno precedente. "Resta da auspicare, visti i benefici per il settore che super-ammortamento e Legge Sabatini siano resi strutturali nella prossima Legge di Stabilità".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!