I cinesi sono interessati ai rimorchi frigoriferi europei? Sembra di sì, perché da alcuni segnali emerge che la conglomerata AVIC Electromechanical Systems Holding abbia già stretto un accordo con il fondo Caravelle per acquisire il capitale di Lamberet, uno dei più noti costruttori europei di allestimenti refrigerati. Le società non hanno ancora fornito alcuna informazione o commento ufficiale, ma i siti web dell'Autorité de la concurrence francese, della Bundeskartellamt tedesca e della Bundes Wettbewerbs Bohorde austriaca (ossia le Autorità Antitrust dei rispettivi Paesi) riportano l'avviso della richiesta dell'autorizzazione presentata dai soggetti interessati, segno che un accordo è già stato concluso e che manca l'approvazione degli Antitrust. Non si ha alcuna notizia o indiscrezione sull'importo della transazione.
Il Gruppo Caravelle – proprietario anche degli allestitori Benalu e Bennes Marrel – acquisì Lamberet nel 2009, dopo che il costruttore era finito in amministrazione giudiziaria, a causa del calo di ordini registrato durante la crisi iniziata l'anno precedente. In seguito, l'azienda si è rimessa in sesto, tanto che ha chiuso il 2014 con un fatturato consolidato di 140 milioni di euro, con un incremento del 16,6% rispetto all'anno precedente. L'azienda opera in quattro stabilimenti e produce la metà del fatturato nell'esportazione (con una presenza significativa anche in Italia).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!