Lo Iaa 2022 che si svolgerà a settembre ad Hannover rappresenterà l’esordio commerciale d’Iveco nel trasporto elettrico. Il costruttore mostrerà sia modelli in produzione, sia prototipi. Nel primo caso apparirà il Nikola Tre, con catena cinematica dell’azienda statunitense su autotelaio cabinato derivato dallo S-Way, e lo e-Daily, versione elettrica del noto commerciale. Quest’ultimo avrà anche un prototipo con le celle a combustibile alimentate a idrogeno al posto delle batterie. Dovrebbe apparire anche un prototipo dello S-Way a guida autonoma.
Iveco sta attraversando una fase importante anche dal punto di vista imprenditoriale. Sta iniziando il viaggio come gruppo autonomo quotato in Borsa, in un periodo reso difficile dalle conseguenze della guerra in Ucraina. E proprio il conflitto spinge la società a cedere le sue quote della joint-venture russa Amt. Esce quindi definitivamente da quel mercato, cedendo la sua quota del 33% al partner locale. Lo ha annunciato oggi l’amministratore delegato Gerrit Marx. Da quando ha avviato questa collaborazione, nel 1994, Amt ha prodotto da 600 a 700 veicoli industriali l’anno.