Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Il mercato italiano del camion chiude il 2023 in attivo del 12,2%

    I dati finali delle immatricolazioni dei veicoli industriali con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate registrate in Italia nel 2023 confermano le previsioni di una significativa crescita rispetto all’anno precedente. Il 10 gennaio 2024 l’Unrae ha diffuso in dati dell’anno, che mostrano 28.707 immatricolazioni, a fronte delle 25.592 del 2022, quindi con un aumento percentuale a doppia cifra: +12,2%.

    Come sempre, la gran parte delle immatricolazioni riguarda i veicoli pesanti, ossia con massa complessiva pari o superiore a 16 tonnellate: 24.479 unità, con aumento annuale del 12,6%. Buono anche l’andamento dei medio-pesanti (da 6,01 a 15,99 tonnellate): 3.446 unità, con incremento del 15,8%. Flette invece il segmento dei medio-leggeri (da 3,51 a 6 tonnellate) del-’11,1%, toccando le 782 immatricolazioni. Generalmente, questi veicoli sono varianti dei commerciali con massa fino a 3,5 tonnellate, che scontano rispetto a questi ultimi l’obbligo della patente C, mentre offrono portate e dimensioni carrozzabili inferiori a quelli del segmento superiore.

    Ma dai dati dell’Unrae emerge anche un elemento negativo, che suscita preoccupazioni per l’anno in corso: a dicembre 2023 le immatricolazioni di tutti i segmenti sono crollate rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Il dato complessivo per i veicoli sopra 3,5 tonnellate è di 1.851 immatricolazioni, ossia il 28,5% meno di dicembre 2022. Ma il segmento prevalente (pari o sopra 16 tonnellate) ha una riduzione percentuale ancora più accentuata, pari al 30,8% (con 1.520 unità).

    Il presidente della Sezione Veicoli Industriali di Unrae, Paolo Starace, spiega che “il dato registrato a dicembre, unitamente al calo della domanda già in corso da mesi, lascia presagire una contrazione del mercato nel 2024”. L’associazione accoglie positivamente l’inclusione dei veicoli industriali diesel compatibili con il biocarburante Hvo nel contributo maggiorato per la cosiddetta Sabatini Green. “Tuttavia, non possiamo non esprimere il nostro rammarico per non aver colto l’opportunità di parametrare l’aumento delle tariffe autostradali nel 2024 in base alla classe di emissione, cominciando così ad introdurre in maniera fattiva il principio chi più inquina più paga”, aggiunge Starace.

    Il presidente di Unrae ribadisce la richiesta al Governo “di un Fondo ad hoc a sostegno degli investimenti in veicoli e infrastrutture di ultima generazione, al fine di svecchiare il parco circolante e sostenere la competitività dell’autotrasporto italiano”. Un approfondimento sull'andamento del mercato dei veicoli industriali nel 2023 e sulle richieste di Unrae le trovate nell’episodio del videocast K44 Risponde, dove Michele Latorre intervista Paolo Starace.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • A ottobre 2024 15 mesi di crescita continua del cargo aereo

    A ottobre 2024 15 mesi di crescita continua del cargo aereo

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo globale delle merci di ottobre 2024 mostrano che il traffico in ton-km è cresciuto per il quindicesimo anno consecutivo. Ma l’associazione dei vettori è prudente sul 2025 per le politiche di Trump.

Ferrovia

  • Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni

    Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni

    Alla fine di novembre 2024 l’Autorità dei trasporti Reno-Meno ha deciso di ritirare dal servizio 18 unità multiple a idrogeno a partire dall’inizio del 2025, che viaggiano dal 2022. saranno sostituiti da locomotori diesel.
Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo

TECNICA

Minivan modulare elettrico Next ha esordito al GreenLogisticExpo
Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
previous arrow
next arrow
Dodici arresti per rapine nella logistica

LOGISTICA

Dodici arresti per rapine nella logistica
I premiati del Logistico dell’Anno 2024

LOGISTICA

I premiati del Logistico dell’Anno 2024
Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti

LOGISTICA

Il greco Tzitzikostas è il nuovo commissario europeo ai Trasporti
Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre

LOGISTICA

Scioperi nel trasporto e logistica il 29 novembre
Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024

LOGISTICA

Proteste contro Amazon anche nel Black Friday 2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
previous arrow
next arrow