Quando arriverà in Italia il primo camion progettato e costruito in Cina? Parliamo di veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, perché già qualcuno di massa inferiore è venduto in Italia. La risposta è che i primi sei esemplari di un autotelaio da 6 tonnellate sono già sbarcati nel porto di Livorno a marzo 2023 e sono solo l’avanguardia di un flusso che aumenterà progressivamente non solo in Italia, ma nell’intera Europa. Sono prodotti dal principale costruttore automobilistico cinese, Foton, che ha in listino una gamma completa, dai leggeri da 2,5 tonnellate ai pesanti da 46 tonnellate, con motore diesel ed elettrico. In Italia stanno arrivando solo quelli elettrici, la cui gamma in breve tempo potrà raggiungere la categoria delle 18 tonnellate, entrando così in completa competizione con tutti i marchi europei di veicoli industriali. E non si tratta di un timido esordio, perché è già pronta la rete di vendita e assistenza in tutta Italia e sono aperti gli ordini. Scoprirete tutte le informazioni nel video che K44 pubblicherà sul suo canale YouTube e sui siti web di TrasportoEuropa e Uomini e Trasporti il 26 aprile 2023.
Podcast K44
Cronaca
Multa di 4.000 euro a Brescia per manomissione del cronotachigrafo
Durante controlli svolti il 12 novembre 2024, la Polizia Locale di Brescia ha scoperto un veicolo industriale con il cronotachigrafo manomesso. Multa di 4.000 euro e ritiro della patente per i due autisti.
Normativa
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Mare
Hapag-Lloyd ordina 24 portacontainer da 9.200 e 16.800 teu
La tedesca Hapag-Lloyd investe quattro miliardi di dollari in una nuova flotta di ventiquattro portacontainer da 9.200 e 16.800 teu, che potrà usare carburanti alternativi.
Autotrasporto
Autotrasporto siciliano preoccupato per chiusura Versalis di Ragusa
Il 31 dicembre 2024 è prevista la chiusura dello stabilimento chimico Versalis di Ragusa, che metterebbe in crisi gli autotrasportatori, che sono microaziende riunite in tre consorzi. La Cna chiede un Tavolo nazionale.
Il primo camion cinese è sbarcato in Italia
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Passo avanti per l’acquisizione d’Ita
Il ministero dell’Economia invia a Bruxelles l’accordo sulle azioni correttive su Ita per l’acquisizione della compagnia italiana da parte di Lufthansa, che da parte sua ha rinunciato allo sconto chiesto poche ore prima della scadenza dei termini dell’intesa.
Ferrovia
Rfi investe sul Sempione e studia la riapertura della Santhià-Arona
Rete Ferroviaria Italiana ha posto l’attenzione sulla rete della parte nord-orientale del Piemonte, investendo per l’Ertms tra Novara e Arona e nella riapertura della linea tra Santhià e Arona per le merci.