Iveco inizia il 2024 con due importanti alleanze nel settore dei veicoli elettrici. La prima è con la sudcoreana Hyundai per una piattaforma dedicata ai veicoli commerciali elettrici con massa complessiva da 2,5 a 3,5 tonnellate, ossia il segmento inferiore a quello del Daily. Iveco utilizzerà la piattaforma Global eLCV di Hyundai per creare un modello dedicato al mercato europeo. I due marchi collaborano dal marzo 2022 nello sviluppo di di veicoli alimentati a idrogeno, tra cui l’eDaily Fcev e l’autobus urbano e-Way Fcev.
Il nuovo veicolo leggero sarà alimentato con batterie e avrà il pianale ribassato. Quello con marchio Iveco sarà il primo a usare la nuova piattaforma globale Global eLCV. Una nota spiega che “nell’ambito della collaborazione, Hyundai produrrà e fornirà il telaio cabinato con marchio Iveco per il mercato europeo e il Gruppo Iveco personalizzerà e distribuirà localmente i veicoli completi esclusivamente attraverso i suoi canali di vendita”. Iveco svelerà il nuovo modello allo IAA di Hannover, in programma dal 16 al 22 settembre 2024 ad Hannover, in Germania.
La seconda importante alleanza annunciata da Iveco a gennaio 2024 è con Basf e riguarda il riciclo delle batterie elettriche al litio dei veicoli industriali. L’accordo rientra nella strategia chiamata delle 4R - ossia Riparazione, Ricondizionamento, Riutilizzo e Riciclo – che vuole aumentare la durata delle batterie e ridurre il loro impatto ambientale. Bosch organizzerà e gestirà l’intero processo di riciclaggio delle batterie nel suo impianto tedesco di Schwarzheide.
L'accordo prevede la raccolta, l'imballaggio, il trasporto e il riciclaggio delle batterie, in vari Paesi europei tra cui Francia, Germania e Gran Bretagna. Dopo la raccolta, Basf trasformerà meccanicamente le batterie in massa nera, da cui materie prime critiche – come nichel, cobalto e litio – potranno essere estratte e recuperate per essere utilizzate nella produzione di nuove batterie.