La tedesca Magirus fu una delle società controllate dal Gruppo Fiat che partecipò alla fondazione d’Iveco, per diventare poi una divisione specializzata nella produzione di veicoli antincendio, che oggi occupa un migliaio di persone in Europa, di cui 180 nello stabilimento di Brescia.
Ora il Gruppo torinese intende venderla, come ha comunicato ai sindacati il 20 luglio 2023. Dalle prime informazioni – diffuse in una nota dalle sigle Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm, Aqcfr - emerge che Iveco sta cercando un investitore che acquisisca la maggioranza o l’intero capitale di Magirus, dopo la necessaria semplificazione societaria.
L’operazione potrebbe avere due risultati. Da un lato Iveco acquisirebbe risorse economiche e si focalizzerebbe sui veicoli da trasporto, dall’altro un nuovo investitore potrebbe rilanciare l’attività di Magirus, che è specializzata soprattutto nella progettazione e produzione di scale antincendio. La notizia della possibile cessione ha però suscitato la preoccupazione dei sindacati sul futuro dei lavoratori. Per ora non ci sono tempistiche e a settembre le sigle sindacali incontreranno l’azienda.