La tedesca Jost, specializzata in equipaggiamenti per veicoli industriali, ha rivelato l'intenzione di acquisire l'intero pacchetto azionario dell'olandese Hyva, inclusi tutti i suoi assetti e filiali globali. L'accordo di esclusività con i proprietari di Hyva – una joint venture tra i fondi di investimento Unitas Capital e Nws Holdings – dovrebbe portare al completamento dell'operazione entro il quarto trimestre del 2024. Per finanziare l'acquisto, Jost utilizzerà fondi propri e prestiti, senza la necessità di un aumento di capitale, confermando la solidità delle sue risorse disponibili.
Fondata nel 1979, Hyva è riconosciuta a livello mondiale per la sua esperienza nelle attrezzature idrauliche. In particolare, produce gru per autocarro, sistemi per il sollevamento di container e allestimenti per la raccolta di rifiuti. Nel 2010, la proprietà dell'azienda passò sotto il controllo di Unitas Capital e Nws Holdings, che avevano acquisito Hyva per poco più di 500 milioni di euro. A giugno 2024, Hyva ha registrato un fatturato di 624 milioni di euro e un utile rettificato prima degli interessi e delle imposte (Ebit) di 41 milioni di euro.
L'acquisizione rappresenta una mossa strategica per Jost, che vuole migliorare la redditività di Hyva, portandola a un margine compreso tra il 10% e il 12% entro due anni dal completamento dell'acquisizione. Jost prevede, inoltre, di ottenere sinergie annuali superiori ai venti milioni di euro grazie all'integrazione delle attività delle due aziende.
Massimliano Barberis