L’agenzia Bloomberg riporta l’indiscrezione (non commenta dalle parti) secondo cui il gruppo automobilistico cinese Faw starebbe preparando un’offerta per acquisire Iveco da Cnh Industrial. Secondo le fonti dell’agenzia, Faw avrebbe già compiuto progressi nella due diligence su Iveco e ora starebbe lavorando per preparare un’offerta formale da presentare nei prossimi mesi. Un passo importante ancora da compiere è la visita di una delegazione cinese alle fabbriche del costruttore di veicoli industriali. Dopo la diffusione della notizia, le azioni di Cnh sono aumentate del 3,6%.
La vendita d’Iveco non è una novità, perché poco prima della pandemia Cnh Industrial aveva annunciato lo scorporo della divisione veicoli industriali e autobus e la sua quotazione in Borsa. La pandemia ha fermato questo processo e probabilmente ha spinto i vertici del Gruppo a cercare un unico acquirente. Nel 2020, Cnh Industrial ha poi rifiutato una prima offerta da parte di Faw da tre miliardi di euro.
Le fonti di Bloomberg aggiungono che i dirigenti cinesi stanno procedendo con cautela perché devono considerare le preoccupazioni dei Governi coinvolti (soprattutto quelli italiano e francese) sia politiche, sia occupazionali. La principale preoccupazione riguarda il mantenimento della produzione in Europa senza licenziamenti. Inoltre, Iveco ha una divisione finanziaria, la cui cessione richiede l’approvazione delle Autorità dell’UE. Un altro ostacolo potrebbe venire dal fatto che Iveco fornisce automezzi militari a diversi Paesi occidentali.