Durante la seconda giornata di Ecomondo di Rimini, il Gruppo francese Klubb ha annunciato l’acquisizione della padovana Isoli. Fondata nel 1946 a Fontanaviva (Padova), Isoli è attiva nella progettazione, produzione e montaggio di piattaforme aeree, carri attrezzi ed equipaggiamento di strutture speciali. “I cinque soci della Isoli hanno ceduto tutte le quote”, spiega Juilie Ponroy, project manager di Klubb. “Noi ne siamo i rivenditori per la Francia dal 2005 con una quota di vendita di 150 piattaforme”. Il Gruppo francese ne costruisce tremila all’anno, con 500 addetti che producono un fatturato di 133 milioni di euro.
Klubb realizza piattaforme di lavoro aeree per veicoli e autocarri ed è partecipata dal 2021 con una quota di minoranza dal fondo di private equity Andera Partners. Ingloba anche i marchi Egi, specializzato in bracci elevatori con navicella per mezzi antincendio e lavori ad alta quota fino a 65 metri; il britannico Cpl, specializzato in piattaforme su mezzi commerciali e pick-up; il belga Mondia distributore delle gru Potain e Mobitec specializzato in arredo di veicoli officina.
Con il passaggio di Isoli al gruppo francese si rafforza la penetrazione territoriale in Italia, “che noi consideriamo strategico per una crescita futura”, precisa Ponroy. La società francese aumenta l’offerta di piattaforme di lavoro mobili sopraelevate per il noleggio a breve termine. Julien Bourrellis, a capo di Klubb, aggiunge: “L’obiettivo strategico di questa acquisizione è doppio: ampliare la gamma di prodotti con un particolare focus sul mercato del noleggio in tutto il mondo e accelerare la nostra espansione europea penetrando maggiormente nel mercato italiano. Isoli rappresenta per noi un obiettivo ideale, condividendo una lunga storia e una solida reputazione nell’eccellenza qualitativa dei prodotti e nell’innovazione di settore, assicurando elevata complementarità in termini di applicazioni finali e di mercati geografici”.
Massimiliano Barberis