Array ( [0] => 9337 )

Primo piano

  • Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto

    Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nel trasporto

    L’Unione Europea ha aggiornato alcune norme che riguardano le infrazioni svolte dalle imprese di autotrasporto relative ai tempi di guida e riposo e sull'uso del tachigrafo intelligente. Lo ha fatto con la Direttiva Delegata 2024/846, che deve essere recepita dagli Stati entro il 14 febbraio 2025.

    L’autotrasporto russo risponde alle sanzioni UE

    Le sanzioni imposte alla Russia dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina sono ormai note. Nella primavera del 2022 è stato introdotto il divieto di esportazione di camion europei in Russia, motivo per cui tutti i "sette grandi" produttori di mezzi industriali si sono ritirati dal mercato russo. Le fabbriche locali sono state messe in vendita e i marchi europei sono stati immediatamente sostituiti da produttori cinesi. A distanza di due anni uno dei principali media russi del settore, 5koleso.ru, ha pubblicato un rapporto sull’evoluzione del settore dei trasporti in Russia, che sembra essersi rialzato dopo un iniziale periodo di instabilità.

    Il rapporto conferma come tutte le principali Case europee abbiano ufficialmente cessato le loro attività sul territorio di Mosca, costringendo le imprese a scegliere veicoli di produzione cinese. Nonostante questo, esiste ancora un notevole gruppo di aziende che non vogliono acquistare mezzi cinesi, a causa della loro bassa qualità e dei problemi di manutenzione, ma che hanno comunque avuto accesso a trattori occidentali. Nel dicembre del 2023, Il Mercedes Actros è apparso nuovamente tra i primi dieci modelli più immatricolati in Russia, avendo registrato 340 nuove immatricolazioni.

    Mercedes ha infatti iniziato in Cina la produzione di un Actros economico, ribattezzato Actros C, realizzato con componenti cinesi e rivenduto in Russia e Bielorussia. Questo Actros a basso costo, che in Russia è anche conosciuto come Actros C Exotic, presenta una configurazione a due assi contro le tre del camion originale, accessori minimi, paraurti non verniciati e tappi in plastica al posto dei fari fendinebbia. Questo modello costa circa 160mila euro, meno di un Mercedes originale e circa il 20% più di un trattore cinese, e permette alle aziende russe di acquistare un veicolo considerato occidentale, rinnovando così la propria flotta senza dover necessariamente scegliere l’incognita cinese. Questo espediente, tuttavia, mette in discussione l’intero sistema delle sanzioni e mina la credibilità dei produttori che si supponeva avessero lasciato il mercato russo.

    Il rapporto di 5koleso si è inoltre soffermato sull’insolito fenomeno dei veicoli venduti dopo 10mila chilometri. Si tratta in realtà di camion nuovi acquistati nei Paesi dell'Unione Europea e poi importati in Russia attraverso canali non ufficiali e illegali, per essere poi rivenduti senza alcuna garanzia. L’intero processo si svolge su ruote attraverso l’Asia centrale, il che spiega la necessità di percorrere fino a 10mila chilometri prima di poter completare la vendita.

    La maggior parte dei camion proverrebbe direttamente dalla Germania in quanto più facili da immatricolare in Russia rispetto agli esemplari provenienti da Polonia, Lituania, Lettonia ed Estonia, che presentano infatti problemi burocratici e verrebbero per questo evitati. L’importazione illegale di camion ha a sua volta innescato un altro fenomeno interessante, ovvero l’aumento vertiginoso del prezzo dei veicoli Euro V.

    Nell’Unione Europea, infatti, i nuovi trattori rientrano nella normativa Euro VI, mentre in Russia le imprese continuano a preferire la vecchia generazione Euro V, i cui ricambi sono più economici e facilmente reperibili. Per questo, gli ultimi veicoli prebellici distribuiti ufficialmente raggiungono oggi prezzi astronomicamente alti sul mercato secondario, dai 14 ai 16 milioni di rubli per un trattore a due assi (cioè dai 140mila ai 160mila euro).

    In altre parole, in Russia un trattore vecchio di due anni e spesso con un elevato chilometraggio costa più di un veicolo cinese e quasi quanto un trattore europeo nuovo. Le imprese, tuttavia, preferiscono questa soluzione piuttosto che ricorrere a camion importati illegalmente o a veicoli considerati inaffidabili, portando alle stelle il valore di motrici considerate obsolete in altre parti del mondo.

    Ed arriva proprio dalla Cina l’ultima novità del mercato russo. I veicoli industriali del marchio Beiben vengono ora assemblati direttamente in Russia, dopo che i componenti vengono inviati via ferrovia dalla città di Baotou, sede del marchio, a Ekaterimburg. La prima spedizione è stata di 50 container e il gruppo Beiben Trucks Group ha affermato che l'apertura del treno China-European Railway Express non solo ridurrà notevolmente i costi di trasporto ed il tempo di transito, ma permetterà all’azienda di gettare solide basi per la sua ulteriore espansione all’estero.

    Risulta quindi evidente che il settore del trasporto russo abbia trovato nella Cina un valido supporto per superare i blocchi imposti dall’UE. Allo stesso tempo i produttori di trattori e rimorchi europei, usciti dal mercato russo, si stanno preparando a ridurre la propria produzione lasciando campo libero ai marchi cinesi e sollevando ulteriori dubbi sulle reali conseguenze delle sanzioni sull'economia russa.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica

LOGISTICA

CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow