Dopo un primo ordine di sedici trattori stradali elettrici di Classe 8 Volvo Vnr negli Stati Uniti, Maersk ha annunciato il 29 marzo 2022 un rilevante aumento della flotta elettrica con un ordine complessivo di 126 unità, sempre a Volvo Trucks. I veicoli saranno consegnati entro la fine del primo trimestre 2023 e saranno usati per la distribuzione, nell’ambito di un’offerta logistica end-to-end. E questo è solo l’inizio di un programma, che prevede di raggiungere i 450 camion elettrici di vari produttori.
Pochi giorni prima di questo annuncio, Maersk aveva comunicato la firma di un ordine di trecento camion elettrici a Enride, che saranno consegnati tra il 2022 e il 2023 per la distribuzione in diverse città statunitensi. Maersk è entrata nel capitale di Enride nel 2021 tramite la controllata Maersk Growth.
Maersk spiega che userà i veicoli elettrici di Volvo Trucks nella parte meridionale della California per distribuzione a corto raggio. Per ricaricarli, la compagnia entro giugno 2022 attiverà impianti di ricarica nella piattaforma logistica di Santa Fe Springs della società di Performance Team, acquisita dal Gruppo Maersk nel febbraio 2020.