La prima a parlare di una cessione di Magneti Marelli è stata l'agenzia Bloomberg, che in un articolo del 3 agosto 2016 ha affermato che sono in corso trattative tra Fiat Chrysler Automobiles e il colosso sud-coreano Samsung, spingendosi a rivelare anche la presunta cifra della transazione: tre miliardi di dollari. Il no comment del costruttore automobilistico a questa indiscrezione ne ha favorito la diffusione, oltre che provocare una salita dei titoli di FCA.
L'agenzia di stampa afferma che la vendita a Samsung potrebbe essere totale o parziale. In quest'ultimo caso, il colosso asiatico sarebbe interessato alle divisioni che occupano dell'illuminazione per autoveicoli, all'intrattenimento di bordo e alla telematica. Le voci sono favorite anche dal fatto che magneti Marelli ha collaborato in passato con Samsung sui display e che Sergio Marchionne siede al Consiglio di amministrazione di Exor (il più importante socio di FCA) insieme con il vice-presidente di Samsung Electronics, Lee Jae Yong.
Alla fine di agosto, però, Marchionne ha smentito una vendita in breve tempo di Magneti Marelli, durante un intervento alla Luiss di Roma. L'amministratore delegato di FCA ha precisato che sta cercando un partner per Magneti Marelli, ma senza cedere la società. Ma Bloomberg non molla l'osso e il 29 agosto rilancia, affermando che Marchionne sta trattando con Samsung anche per avviare una collaborazione nella guida autonoma per autoveicoli. In un'intervista con la televisione dell'agenzia, Marchionne ha dichiarato che "siamo in ottime relazioni son Samsung, sia come fornitore, sia come partner strategico.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!