Il 16 giugno 2023 Renault Trucks Italia ha inaugurato la nuova sede di Pero, che raccoglie gli uffici della filiale, ma anche un’area per la formazione e una concessionaria per la vendita e assistenza dei veicoli nuovi e usati. È stata l’occasione per annunciare un cambio al vertice, che avverrà dal 1° luglio 2023: Edouard Savelli rileverà Pierre Sirolli nel ruolo di amministratore delegato.
Si apre quindi una nuova fase per la Losanga, in un momento decisamente positivo per la filiale italiana, che negli ultimi tre anni ha riconquistato quote di mercato nei veicoli industriali medio-pesanti, toccando il 9,1%. Ma altri numeri sono aumentati: negli ultimi mesi hanno installato le insegne di Renault Trucks tre concessionarie (Cavi Diesel, Diesel Car by Finazzi e Mas) e quattordici punti di assistenza. La sede ha avviato due reparti sull’elettromobilità sulle nuove attività e ha aumentato il personale del dodici percento.
Edouard Savelli ha 52 anni e da trenta opera nella vendita e assistenza di veicoli industriali. È in Renault Trucks dal 1994, dove ha avuto ruoli dirigenziali in diversi Paesi del mondo. Durante l’inaugurazione di Pero ha spiegato che “la prima sfida in questa nuova posizione sarà sostenere i nostri clienti durante la transizione energetica”.
Pierre Sirolli resterà nel Gruppo e rientrerà a Lione, dove assumerà una nuova posizione in un attività innovativa, sulla quale la Losanga mantiene il riserbo. Nel 2022, Renault Trucks ha prodotto 59.811 veicoli industriali medio-pensati e ne ha consegnati 58.976, aumentando la quota di mercato in trenta Paesi europei fino al 9,4%.