Il 15 dicembre 2023, la filiale italiana di Man Trucks è ufficialmente entrata nella nuova sede, che occupa mille metri quadrati nel grande impianto veronese che ospita i marchi del Gruppo Volkswagen (Volkswagen Veicoli Commerciali, Škoda, Seat, Cupra e Audi). Si trasferisce anche il magazzino dei ricambi, che in 170mila metri quadrati ospita 90mila codici. È alimentato da un raccordo ferroviario, con Bertani che serve l’ultimo chilometro. Hanno tagliato il nastro Marc Martinez, Managing Director della filiale italiana, Marcus Osegowitsch, amministratore delegato di Volkswagen Italia e Friedrich-W. Baumann, membro dell’Executive Board di Man e Head of Sales & Customer Solutions.
Martinez ha spiegato che “ci siamo appena trasferiti e qualche lavoro è ancora in corso, ma siamo pienamente operativi nella nuova sede. Il 2023 si chiude al meglio in questi nuovi spazi e conferma che è stato un anno record per Man Italia. Vogliamo diventare il partner di riferimento per la transizione ecologica delle aziende di trasporto merci e persone. In quest’ottica, il trasferimento della nostra sede presso Volkswagen Group Italia è un ulteriore passo sulla strada dell’integrazione e dello sviluppo di tutte le sinergie che ci permetteranno di essere ancora più competitivi”.
Nel 2023, Man Italia è complessivamente cresciuta del 52%, raggiungendo il 120% nel solo comparto dei veicoli industriali, con quasi ottomila immatricolazioni e con un incremento della quota di mercato di oltre due punti percentuali. Nei veicoli commerciali ha segnato un aumento di quasi del 70%, con oltre 1.100 unità, di cui 65 elettrici. In crescita anche il Customer Service Management, che registra un incremento del fatturato ricambi del 19%, con un tasso di penetrazione del 60% dei contratti manutenzione programmata su tutto il portafoglio prodotti e del 85% dei servizi digitali per i veicoli industriali.
Nell’anno, la filiale italiana di Man ha inaugurato diversi concessionari e filiali a Salerno, Torino, Vicenza, Firenze, Sassari e Cagliari. Aperto anche il nuovo centro usati di Piacenza, denominato Man TopUsed, che ha fatto segnare un incremento di fatturato del 4%. Nel 2024 sarà il marchio presenterà nuovi prodotti: l’eTruck e il Tgx Next Level
Massimiliano Barberis