Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Primi dettagli su cartello camion in Europa


    Quasi un anno fa, il 29 luglio 2016, la Commissione Europea annunciò con un comunicato stampa quella che era la più pesante sanzione comminata nella Comunità per una causa antitrust: 2,9 miliardi di euro a cinque costruttori (Daf, Iveco, Mercedes, Renault e Volvo), più un sesto (Man) graziato per avere collaborato per primo all'indagine. Il testo della nota riportava solo che la condanna era stata comminata per avere attuato un cartello dei prezzi dal 1997 al 2011 e per avere ostacolato l'introduzione delle nuove norme contro l'inquinamento atmosferico. Da allora, si attende il verdetto ufficiale, che serve sia per conoscere meglio questa vicenda, sia per avviare le cause risarcitorie da parte dei chi ha acquistato i veicoli nel periodo di tempo incriminato.
    È probabile che la pubblicazione dei dettagli sia vicina, perché appaiono le prime indiscrezioni della stampa, segno che il testo è già pronto. Ha esordito il quotidiano francese Le Monde il 20 luglio 2017, con un articolo intitolato "La France victime du cartel des camions", ossia "la Francia vittima del cartello dei camion". Il titolo deriva dalla considerazione del giornale che il mercato francese sia stato quello più colpito dall'accordo illegale tra i costruttori.
    L'estensore dell'articolo, Stephane Manuard, afferma di avere letto una "versione più completa della decisione" rispetto a quella diffusa lo scorso anno. Da quanto riportato dal giornale, sono confermati i tre capi d'accusa: cartello dei prezzi agli acquirenti, azioni per ritardare l'introduzione delle norme anti-inquinamento e accordi per far pagare agli acquirenti il prezzi superiori derivati dall'introduzione di nuove classi Euro.
    La prima riunione tra i costruttori sarebbe avvenuta a Bruxelles il 17 gennaio 1997 per parlare dei "gross list price", ossia del prezzo di vendita dei veicoli nuovi al lordo di sconti o promozioni. L'anno successivo, il 6 aprile 1998, ci sarebbe stato un altro incontro in cui i costruttori avrebbero deciso di non proporre gli standard Euro 3 fino a quando non avessero deciso insieme il costo maggiore da imporre al mercato.
    Anche l'introduzione dell'euro avrebbe comportato riunioni tra i costruttori per stabilire come comportarsi con la nuova valuta e sarebbe in tale occasione che la Francia è stata penalizzata più di altri Paesi, perché al momento del passaggio tra franco ed euro, il prezzo dei camion risultava più basso in Europa. Quindi, aggiunge l'articolo di Le Monde, con passaggio all'euro i costruttori si sarebbero accordati per riallineare i listini.
    Il giornalista di Le Monde ha parlato anche con Stef Cornelis, esperto dell'organizzazione non governativa Transport & Environment, secondo cui il passaggio da Euro V a Euro VI avrebbe comportato in Francia un costo maggiore dei camion mediamente di 8000 euro a veicolo. Oltre alle riunioni, i rappresentanti dei costruttori avrebbero scambiato tramite email e telefonate – di cui la Commissione europea ha documentazione – informazioni commerciali definite "sensibili".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Passo avanti per l’acquisizione d’Ita

    Passo avanti per l’acquisizione d’Ita

    Il ministero dell’Economia invia a Bruxelles l’accordo sulle azioni correttive su Ita per l’acquisizione della compagnia italiana da parte di Lufthansa, che da parte sua ha rinunciato allo sconto chiesto poche ore prima della scadenza dei termini dell’intesa.

Ferrovia

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton

TECNICA

A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton
K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks

TECNICA

K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks
previous arrow
next arrow
Sciopero di 48 ore a dicembre 2024 nell’autotrasporto e logistica

LOGISTICA

Sciopero di 48 ore a dicembre 2024 nell’autotrasporto e logistica
Tre autotrasportatori finti derubano la Dhl di Piacenza

LOGISTICA

Tre autotrasportatori finti derubano la Dhl di Piacenza
Rhenus consiglia di pianificare in anticipo la logistica per la stagione di punta

LOGISTICA

Rhenus consiglia di pianificare in anticipo la logistica per la stagione di punta
Resta stabile nel 2023 la logistica italiana in conto terzi

LOGISTICA

Resta stabile nel 2023 la logistica italiana in conto terzi
La svizzera Planzer cresce in Italia acquisendo Sifte Berti

LOGISTICA

La svizzera Planzer cresce in Italia acquisendo Sifte Berti
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow