Il mercato dei veicoli industriali mostra segnali di ripresa e gli imprenditori tornano a investire nella vendita e assistenza ai veicoli, dopo un periodo di stagnazione successivo alla crisi del 2008. Renault Trucks è una Casa che fin dal suo ingresso diretto in Italia, avvenuto a metà degli anni Settanta, ha sviluppato e consolidato una rete capillare di concessionarie e officine autorizzate forma da imprenditori autonomi. L'apertura della concessionaria Cavitruck – posta sulla Via Emilia tra Piacenza e Lodi – conferma questa strategia in un'area ricca d'imprese di autotrasporto e logistica, dove la Losanga è ben radicata da anni.
La nuova concessionaria è stata voluta da Pierangelo Adami, Roberto Clienti e Eugenio Gobbi, i tre soci dell'impresa, che vantano una lunga esperienza nell'assistenza ai veicoli industriali. "Lo scenario economico è ancora incerto, ma abbiamo voluto attuare questo investimento perché crediamo che questa concessionaria diventerà una punta di diamante del marchio Renault Trucks in Italia", ha dichiarato Pierangelo Adami nel discorso del 25 settembre, prima del taglio del nastro del nuovo impianto, che sorge nel Comune di Fombio.
La concessionaria vende e assiste l'intera gamma di veicoli commerciali e industriali della Losanga su un'area di 8000 metri quadrati, dove sorge un edificio di 2500 metri quadrati. La parte rivolta verso la via Emilia ospita un'ampia area espositiva e gli uffici, per un totale di mille metri quadrati. Accanto all'area adibita a esposizione è presente un magazzino ricambi con una superficie di oltre duecento metri quadrati, mentre nella parte posteriore sorge l'officina di 1200 metri quadrati, con una sala d'aspetto per gli autisti.
La concessionaria copre un'area di vendita che comprende le provincie di Cremona, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. "Oltre alla manutenzione dei veicoli dei nostri clienti, offriamo un servizio di assistenza attivo 24 ore, ai numerosi veicoli industriali che transitano nella nostra zona", spiega Adami. "Abbiamo costruito da zero l'officina con sei postazioni che possono lavorare sull'intera gamma di prodotto Renault Trucks e abbiamo organizzato lo spazio in modo che i tecnici possono lavorare contemporaneamente su due veicoli su una sola postazione".
"In Cavitruck confluiscono esperienze pluridecennali maturate nella vendita e nell'assistenza ai veicoli industriali", afferma Giovanni Lo Bianco, amministratore delegato di Renault Trucks Italia Spa. "Chi sceglie un veicolo industriale Renault Trucks sceglie soprattutto l'affidabilità fornita non solo dal camion, ma anche dalla rete nella vendita e nell'assistenza. Sono certo che Cavitruck contribuirà a rafforzare la presenza del marchio Renault Trucks in Italia".
Giorgio Orsenigo, Direttore Commercial Trucks di Renault Trucks Italia rileva che "sta cambiando anche l'atteggiamento degli acquirenti, che sono sempre più attenti a tutti i servizi connessi al veicolo, come il finanziamento e la manutenzione. Renault Trucks è vicina ai clienti sia nella fase di vendita sia di post-vendita e la concessionaria Cavitruck è ben preparata e strutturata per rispondere e soddisfare tutte le necessità dei trasportatori".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!