L'avvio della sperimentazione del drone è avvenuta tramite prove di simulazione in condizioni reali svolte nelle piattaforme logistiche Geodis di Saint-Ouen-l'Aumône (vicino Parigi) e Plaisance-du-Touch (vicino Tolosa). Geodis dichiara che "il primo prototipo ha infatti dimostrato tutte le potenzialità del sistema sviluppato che comprende un drone a quattro eliche adattato con una videocamera ad alta risoluzione e un robot a terra dotato di una batteria che fornisce l'energia necessaria al sistema. Capace di identificare i pallet in condizioni di scarsa illuminazione, la soluzione viene gestita attraverso diversi sistemi elettronici e computer dedicati".
L'uso del drone in questa attività permette di ottenere informazioni e rapporti sullo stato del magazzino in tempo reale, immettendo i dati nel sistema informativo di Geodis. Il prossimo passo avverrà nel primo trimestre del 2017, quando Delta Drone consegnerà alla società logistica un prototipo completo di velivolo. Poi, Geodis prevede d'avviare lo sviluppo industriale, che ne consentirà l'utilizzo nelle sue piattaforme logistiche e in quelle dei suoi clienti in Italia e all'estero.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!