Il 10 giugno 2022 Scania ha annunciato importanti novità nell’offerta di veicoli industriali elettrici, grazie anche a nuove batterie da 624 kWh che aumentano l’autonomia. La prima novità riguarda l’introduzione della versione trattore stradale, chiamata 45R, che raggiunge una massa complessiva di 44 tonnellate. La sua autonomia dipende da diverse variabili (tipologia del territorio, carico, allestimento). Scania pone l’esempio di un trattore 4x2 con un pacco da sei batterie, che viaggia in autostrada a 80 km/h e ha una massa complessiva di 40 tonnellate: in questo caso l’autonomia con una singola ricarica raggiunge i 350 chilometri.
Il trattore con sei batterie ha un passo di 4150 millimetri, grazie alla deroga permessa dalla normativa comunitaria Increased Vehicle Dimension. Nei Paesi che lo permettono, la combinazione può raggiungere una massa complessiva di 64 tonnellate. Questo veicolo è adatto ai servizi di navettamento su percorsi fissi, dove in ogni punto di carico o scarico è disponibile una stazione di ricarica per le batterie, oppure nella distribuzione regionale. In tutti i casi, l’autista può compiere anche una ricarica parziale anche nei 45 minuti di riposo obbligatorio durante il turno di guida giornaliero.
Anche nella gamma degli autotelai cabinati Scania ha ampliato l’offerta elettrica, che ora comprende autotelai 6x2*4 e le cabine delle serie R e S con zona notte. La potenza di ricarica massima raggiunge 375 kW, pari a una autonomia di 270-300 chilometri con un'ora di ricarica. La potenza in continuo per uno Scania 45 R o 45 S è di 410 kW (equivalente a circa 560 CV).
Per la ricarica delle batterie, Scania collabora con alcuni operatori, così da offrire una soluzione completa ai clienti. L’offerta del costruttore scandinavo comprende una consulenza su servizi, infrastruttura di ricarica, finanziamenti, assicurazioni, manutenzione e riparazione. I nuovi modelli elettrici si possono già ordinare e saranno prodotti dal quarto trimestre del 2023.