A gennaio 2024, le Autorità antitrust hanno approvato l’acquisizione del 49% dell'allestitore austriaco Berger Fahrzeugtechnik da parte della tedesca Schmitz Cargobull, sulla base di un accordo firmato a settembre 2023. La prima conseguenza è che i rimorchi di Berger si possono acquistare nella rete di vendita di Schmitz Cargobull. Boris Billich, Chief Sales Officer di Schmitz Cargobull, sottolinea che ora i clienti possono beneficiare di portafoglio più ampio di veicoli e a un pacchetto di servizi esteso per entrambe le linee di prodotto.
Berger Fahrzeugtechnik è specializzata nella produzione di semirimorchi leggeri, individuati con la denominazione ecotrail, costruiti nell’impianto tirolese di Radfeld, che permettono si aumentare la portata utile dell’autoarticolato. L’assistenza di questi veicoli può avvenire nella rete di Schmitz Cargobull Service Partner. Si prevede che il prossimo passo comporterà l'ampliamento dell'intero portafoglio di servizi di Schmitz Cargobull con l'inclusione dei veicoli leggeri Berger.
Berger è stata fondata nel 1962 dall’autotrasportatore Johann Berger, che trasportava marmo dalle cave della provincia di Verona agli acquirenti tedeschi, sfruttando la sua posizione baricentrica in Tirolo. In questo lavoro servono veicoli con bassa tara e Berger decise di costruire i semirimorchi leggeri in casa, fondando nel 1994 Berger Fahrzeugtechnik. Nel 2010 presentò il semirimorchio Bergerecotrail, che ha tara di 4,7 tonnellate nell’impianto di Radfeld, che venne poi ampliato nel 2019.
Massimiliano Barberis