Schmitz Cargobull ha raggiunto un traguardo significativo nel settore della produzione di semirimorchi, producendo il due milionesimo assale presso il suo stabilimento di Altenberge a fine settembre 2024. Questo risultato evidenzia il costante impegno dell'azienda nell'ottimizzazione dei propri impianti di produzione di assali, un percorso iniziato nel 2004 con il lancio del primo esemplare col marchio dell’azienda tedesca.
Gli assali rivestono un ruolo cruciale nella riduzione dei costi operativi e nell'aumento dell'efficienza economica dei rimorchi. Consapevole di ciò, Schmitz Cargobull ha investito in modo continuo nel miglioramento dei propri assali e nelle tecnologie di produzione. Una tappa fondamentale è stata l'introduzione nel 2023 di un processo di produzione completamente automatizzato e controllato digitalmente presso lo stabilimento di Altenberge, parte della strategia di trasformazione degli stabilimenti in "fabbriche intelligenti".
I moderni processi produttivi di Altenberge permettono di fornire assali anche ad altri stabilimenti dell'azienda situati in Germania (Vreden e Gotha), Lituania (Panevėžys), Turchia (Adapazarı), Spagna (Saragozza) e Gran Bretagna (Manchester). Circa il 95% dei rimorchi prodotti ad Altenberge e oltre il 90% dei veicoli dell'intero Gruppo sono dotati di assali interni di Schmitz Cargobull, a testimonianza della loro importanza e diffusione nel portafoglio aziendale.
La gamma di assali Schmitz Cargobull è molto ampia e comprende, oltre al modello standard con freni a disco da 22,5", anche varianti speciali. Tra queste, vi sono gli assali per rimorchi ad alto volume con freni a disco da 19,5" e assali auto-sterzanti, noti per le loro prestazioni superiori in curva e la minore usura degli pneumatici. Per alcuni mercati, sono inoltre disponibili assali con freni a tamburo.
Una delle innovazioni più interessanti è l'assale con generatore elettrico, progettato per il semirimorchio refrigerato S.KOe Cool completamente elettrico. Questo assale rigenera energia durante il movimento del rimorchio, estendendo il tempo di funzionamento dell'unità di raffreddamento e migliorando l'efficienza del veicolo refrigerato. L'assale elettrificato, presentato per la prima volta alla fiera Iaa 2024, rappresenta un passo avanti significativo verso la sostenibilità e la riduzione dell'impatto ambientale nel settore del trasporto su strada.
Massimiliano Barberis