La Fita Cna comunica che il Comune di Gottinga ha vinto la causa di risarcimento avviata contro Man Trucks per avere creato con altri costruttori un cartello dei prezzi dei veicoli industriali dal 1997 al 2011. La causa si basava sulla sentenza della Commissione Europea che ha condannato praticamente tutti i marchi europei (la posizione di Scania è sospesa per un ricorso avviato dalla casa svedese contro il verdetto dell'Antitrust) a pagare complessivamente quasi tre miliardi di euro per avere concordato i prezzi di vendita dei camion. Secondo la normativa comunitaria, la decisione della Commissione vale come prova in un causa civile per il risarcimento del danno. Ora il giudice tedesco deve quantificare il danno che Man Trucks dovrà pagare all'amministrazione comunale. In Italia, la Fita ha avviato una causa risarcitoria collettiva.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!