Michelin ha una radicata presenza produttiva in Italia, come dimostra lo stabilimento di Cuneo, inaugurato nel 1963 e che a giugno 2023 ha celebrato i sessant’anni di attività. Oggi impiega 2.300 persone, che ogni anno producono tredici milioni di coperture per autovetture e veicoli commerciali (mentre quelle per veicoli industriali nascono ad Alessandria). Gran parte della produzione di Cuneo è destinata all’esportazione, con una quota dell’ottanta percento in Europa e il venti percento fuori dall’Unione. Lo stabilimento è anche considerato un "leader tecnologico" all'interno del Gruppo Michelin e uno dei centri in cui la società sviluppa e prova nuove tecnologie, da estendere poi agli altri stabilimenti.
L’impianto piemontese è anche coinvolto nella promozione dell'innovazione e dell'interazione con il territorio. Ha recentemente inaugurato un laboratorio di innovazione all'interno dello stabilimento, che funge da supporto strategico e operativo per le imprese manifatturiere locali che si orientano verso la digitalizzazione dei processi industriali nell'ambito dell'Industria 4.0. Questa iniziativa rafforza il legame tra Michelin e le imprese locali e promuove ulteriori forme di innovazione e coinvolgimento del territorio.
Per quanto riguarda la riduzione dell’impatto ambientale, la fabbrica di Cuneo sta integrando soluzioni sostenibili, come l'uso di presse elettriche che hanno già ridotto le emissioni di CO2 di 4.000 tonnellate e l'installazione di un nuovo impianto di rigenerazione ad alta efficienza che coprirà il 97% del fabbisogno energetico dello stabilimento. Inoltre, il sito produttivo avrà accesso al 16% dell'energia da fonti rinnovabili dal 2024, riducendo le emissioni di CO2 di 18mila tonnellate all'anno.
Con un investimento di 315 milioni di euro nel periodo 2018-2022, Michelin Italia è diventata il riferimento del settore in Italia per il numero di dipendenti e il numero di pneumatici prodotti. La sede legale, le attività produttive e logistiche sono situate a Torino, dove è stata fondata nel 1906 come prima sede estera del Gruppo Michelin. Lo stabilimento di Cuneo è considerato il più importante dell'Europa occidentale per il Gruppo Michelin e uno dei 121 stabilimenti globali. Michelin Italia è diventata il principale produttore di pneumatici in Italia, con una quota del 58%.
Massimiliano Barberis