Still rilancia il mercato dei carrelli elevatori usati con l’adozione di un nuovo sistema di controlli, rigenerazione e classificazione, per offrire macchine sicure e affidabili. “Durante la pandemia abbiamo registrato un aumento significativo della richiesta di carrelli usati”, spiega Andrea Sogliaghi, Head of Rental & Used Trucks di Still in Italia. “Una tendenza che riflette da un lato la necessità di gestire picchi improvvisi di lavoro - in particolare per le realtà attive nel settore agroalimentare o nell’e-commerce - e dall’altro il bisogno degli operatori di contenere i costi senza rinunciare alle prestazioni. Ma non solo: stiamo assistendo anche a una crescente richiesta di flotte miste, ossia composte da carrelli nuovi e rigenerati al fine di ottimizzare l’efficienza del parco carrelli e di produrre economie di scala. In quest’ottica, garantire veicoli usati adatti a diversi impieghi, affidabili e sottoposti ai più alti standard di controllo è fondamentale per rispondere alle esigenze del mercato e offrire un prodotto di eccellenza”.
La procedura inizia con una selezione dell’usato nell’impianto ReQuality Center di Lainate, alle porte di Milano. Vi confluiscono i carrelli che tornano in azienda dopo noleggi a breve o lungo termine. Tutte le macchine sono ispezionate all’ingresso e sono scartate quelle ritenute non adatte per la rivendita perché troppo usurate, danneggiate o vecchie. I carrelli che passano l’esame sono rigenerati, tramite un processo che riguarda tutti i sistemi di sicurezza e le parti meccaniche, dall’impianto idraulico fino alla batteria. A meno che non siano in perfetto stato, tutti i componenti dei mezzi sono sostituiti.
Sulla base del numero e del tipo di test svolti, i carrelli usati sono divisi in tre categorie. La Gold è quella che più si avvicina al nuovo e comprende la certificazione CE. La rigenerazione prevede la sostituzione di diversi componenti: pneumatici, rulli, forche, le catene, tubi flessibili e spazzole al carbonio. Comunque, tutti gli elementi sono rinnovati secondo le necessità. I carrelli elettrici montano batterie nuove e caricabatterie rigenerati. Le macchine sono completamente riverniciate e vendute con una garanzia di sei mesi, con un massimo di 600 ore di funzionamento.
La categoria Silver prevede oltre ottanta controlli, compresi quelli sulla deformazione del telaio, le condizioni della cabina e della batteria, che comunque viene completamente rigenerata. Anche in questo caso la macchina è completamente riverniciata e viene offerta con sei mesi di garanzia e un massimo di 300 ore di funzionamento.
Per chi cerca carrelli a prezzi più contenuti Still offre la categoria Bronze, che prevede settanta controlli dal telaio al motore e la garanzia del perfetto funzionamento di tutta la tecnologia. Per garantire la sicurezza, la rigenerazione assicura che le ruote non presentino frammentazione. Questi veicoli, dotati di batterie perfettamente funzionanti, sono sottoposti ad una riverniciatura leggera e possono contare su una garanzia di tre mesi. Still ha anche rinnovato la pagina web dedicata all’usato, che mostra i carrelli pronti alla consegna divisi per tipologia, capacità di carico ed anno di costruzione.