La Commissione Europea ha inviato una nota formale ai Governi della Repubblica Ceca, Grecia e Lituania perché non hanno introdotto nella loro legislazione sanzioni contro la violazione delle norme comunitarie sulle emissione degli autoveicoli. Un'altra nota è stata inviata a Germania, Lussemburgo, Spagna e Gran Bretagna per non avere applicato sanzioni per il dieselgate della Volkswagen. Inoltre, la Commissione Europea ha rilevato che Germania e Gran Bretagna non hanno fornito alla Commissione le informazioni raccolte dai loro ispettori su possibili irregolarità sulle emissioni di ossidi d'azoto dei veicoli di Volkswagen e altri costruttori.
Dopo la scoperta del dieselgate Volkswagen, la Commissione Europea chiese agli Stati membri di avviare indagini sull'utilizzo di software per manomettere i dati sulle emissioni inquinanti degli autoveicoli, La Commissione ricevette una relazione finale della Gran Bretagna e della Germania il 21 e 22 aprile 2016. Quindi, la Commissione chiese ai due Governi il pieno accesso ai dati e ai metodi d'indagine, senza ottenerlo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!