La tecnica del platooning utilizza la connessione senza fili veicolo-veicolo e veicolo-infrastruttura e il radar di bordo per formare convogli di camion che possono essere guidati solamente da un autista posto sull'automezzo di testa. In questo modo, tutti i comandi forniti da conducente, come il movimento dello sterzo o la frenata, sono trasmessi automaticamente e istantaneamente ai veicoli che seguono. Già diverse sperimentazioni sono attive, anche in Europa.
Peloton Technology è specializzata nelle comunicazioni tra veicoli e l'accordo prevede lo sviluppo di questa tecnologia per il platooning di camion. La prima fase di utilizzo del convoglio di camion riguarda non tanto l'assenza di autista a bordo di ogni veicoli (che non è ancora permesso dalla legislazione e pone seri problemi sulle responsabilità), quanto la possibilità di ridurre i consumi di carburante in piena sicurezza.
Secondo Denso, infatti, una fila di camion che procedono a breve distanza migliora la penetrazione aerodinamica di ciascuna unità, permettendo una riduzione dei consumi del dieci percento (misura che si riduce al 4,5% per l'automezzo di testa). La connessione tra veicoli e i sistemi automatici (tra cui quello della frenata) permettono di procedere a breve distanza senza rischio di tamponamenti.
Come funziona il platooning di Pelaton
{youtube}n3_qLrHsMcg{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!