Array ( [0] => 32 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

  • Lieve calo dei noli container tra Asia ed Europa

    Lieve calo dei noli container tra Asia ed Europa

    Dopo una forte risalita e un rallentamento, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe del trasporto marittimo di container tra Asia ed Europa mostrano un lieve calo, mentre balzano quelle tra Asia e Stati Uniti.

Autotrasporto

  • Che cosa cambia nel 2025 per le carte tachigrafiche

    Che cosa cambia nel 2025 per le carte tachigrafiche

    Dal primo gennaio 2025 le carte tachigrafiche degli autisti dei veicoli industriali dovranno memorizzare gli ultimi 56 giorni, invece degli attuali 26. Infogestweb-Golia 360 fornisce chiarimenti su che cosa succede alle carte già operative.

    Bruxelles chiarisce uso attestazione attività autista


    La Commissione Europea ha diffuso la circolare (clarification note) numero 7, che fornisce indicazioni su come interpretare la norma del Regolamento UE 165/2014 che impone la registrazione di tutte le attività svolte dall'autista, anche quando non usa il camion, per rendere più rapidi, efficienti e chiari i controlli relativi alle norme sui tempi di guida e di riposo degli autisti. In particolare, la circolare fornisce un'interpretazione dell'articolo 34 del Regolamento UE 165/2014, che impone all'autista che non può utilizzare il cronotachigrafo di segnare manualmente i tempi in cui svolge altri lavori, i tempi di disponibilità e quelli di sosta o di riposo.
    Il punto focale è il secondo paragrafo dell'articolo 34, secondo cui "gli Stati membri non devono imporre ai conducenti l'obbligo di presentazione di moduli che attestino le loro attività mentre sono lontani dal veicolo". Per prima cosa, la circolare precisa che questo articolo "non vieta l'uso di moduli da parte degli autisti per attestare le loro attività quando sono lontani dal veicolo e quando era per loro impossibile registrare tali attività con effetto retroattivo con modalità manuali". Il senso di questa norma è prevenire oneri inutili per gli autisti e promuovere l'uso del cronotachigrafo per registrare le informazioni sui tempi di guida e inattività.
    Prima di fornire le indicazioni su come comportarsi quando l'autista svolge attività che non implicano l'uso del camion, la circolare ribadisce l'articolo 17 del Regolamento EEC 3821/85 (sostituito dall'articolo 36 del Regolamento EU 165/2014), secondo cui l'autista deve produrre e presentare alle Autorità di controllo le informazioni del cronotachigrafo, comprese quelle inserite manualmente, del giorno corrente e dei 28 precedenti. Questo obbligo è ribadito dall'articolo 6 del Regolamento EU 561/2006, che impone all'autista di registrare le altre attività e le disponibilità in ogni giorno da suo ultimo risposo quotidiano o settimanale, e non solo per i giorni in cui l'autista svolge attività connesse con gli scopi del Regolamento (ossia la guida di camion).
    "Sarebbe in contrasto con gli obiettivi e lo spirito del Regolamento, se bisogna registrare solo i dati del giorno in cui viene svolta la guida", afferma la circolare. Quindi, bisogna considerare anche le altre attività lavorative esterne al trasporto o quelle con legate direttamente alla guida perché richiedono un affaticamento dell'autista, contribuendo alla sua salute e alla sicurezza stradale.
    L'articolo 11 della Direttiva 2006/22/EC afferma che in alcune situazioni in cui l'autista è lontano dal veicolo, all'interno del periodo di 28 giorni, bisogna usare una modalità di registrazione elettronica e stampabile fissata dalla decisione della Commissione 9895 del 14 dicembre 2009. Questa "attestazione di attività" serve per registrare le informazioni che non sono rilevate dal cronotachigrafo tramite inserimento manuale.
    Tutte queste prescrizioni, precisa la circolare, devono essere considerate in modo unitario. Quindi, l'autista è sempre obbligato a produrre e presentare tutte le informazioni del cronotachigrafo degli ultimi 28 giorni, più quello corrente. Queste registrazioni devono coprire tutti i periodi di attività (guida, disponibilità, guida per altri scopi, altri lavori, eccetera) e inattività (soste, riposo, ferie, malattie, eccetera) per ogni giorno. Nei casi in cui l'autista è lontano dal veicolo e non può quindi usare il cronotachigrafo per ciascun giorno, queste informazioni devono essere registrate in modo retroattivo usando l'introduzione manuale nel cronotachigrafo il giorno stesso in cui l'autista attiva l'apparecchio dopo che si è allontanato dal veicolo.
    Se, per motivi tecnici, egli non può attuare questa registrazione retroattiva (come avviene con la prima generazione di cronotachigrafi digitali) o essa è eccessivamente gravosa (per esempio l'autista ha svolto altre attività per un lungo periodo di tempo), può usare il modulo standard fissato dalla decisione della Commissione 9895, così da coprire i periodi mancnati sul cronotachigrafo. La circolare conclude che gli Stati membri devono accettare questa attestazione standard in tali situazioni giustificate, ma nello stesso tempo non devono imporne l'uso (anche di altri modelli analoghi) e non devono sanzionare gli autisti per la mancanza di tale modulo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
previous arrow
next arrow