Array ( [0] => 32 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Compromesso ministri UE su riforma autotrasporto


    Dopo l'impasse al Parlamento Europeo, la parte del pacchetto mobilità che riguarda la riforma delle regole dell'autotrasporto è passata nelle mani del Consiglio dei ministri dell'Unione Europea, che si è riunito ieri a Bruxelles per discutere di alcuni nodi importanti: tempi di guida e riposo degli autisti, tracciamento tramite il cronotachigrafo, distacco transnazionale degli autisti, cabotaggio stradale. Su questi temi esiste una frattura tra i Paesi dell'est e quelli dell'ovest, che ha portato allo stallo nell'Europarlamento sull'approvazione del Pacchetto. Alla fine di una riunione durata oltre dodici ore, i ministri hanno raggiunto la scorsa notte un primo compromesso, che però non è stato approvato in modo unanime.
    Uno scontro tra Paesi dell'Est e dell'Ovest è avvenuto sul contrasto a quello che gli occidentali definiscono dumping sociale e che gli orientali ritengono libera concorrenza, ossia lo stato degli autisti che guidano un veicolo industriale in un Paese comunitario diverso da quello dove è immatricolato il camion stesso. Il testo approvato questa notte e proposto dalla Road Alliance (ossia il blocco dei Paesi occidentali che si oppongono al dumping sociale) stabilisce che gli autisti che svolgono trasporto internazionale devono sottostare alle regole stabilite dal distacco internazionale, tranne che nei trasporti bilaterali, ossia quelli che prevedono un viaggio solo tra due Paesi.
    In quest'ultimo caso, quindi valgono solo le regole del Paese dove è assunto l'autista, ma il trasporto non può prevedere più di due operazioni di carico e scarico nello stesso viaggio. È escluso dal distacco anche il semplice transito in un Paese terzo, mentre sono esplicitamente incluse le attività di cabotaggio stradale e i trasporti internazionali complessi, come quelli che coinvolgono nel carico e scarico più Paesi. A questa norma si è opposto un blocco di otto Paesi, tra cui spiccano Polonia, Ungheria, Bulgaria che ritengono questa regola protezionista, discriminatoria e sproporzionata. Siccome a loro si sono uniti Paesi relativamente piccoli (come Irlanda, Malta e Cipro), mentre sul fronte opposto ci sono gli Stati più grandi (Germania, Francia e Italia), questa opposizione non è bastata a bloccare il provvedimento.
    Un altro fronte caldo è quello della riforma del cabotaggio stradale. Il testo uscito ieri mantiene il limite di tre operazioni in un arco di sette giorni, aggiungendo che tra due cicli di trasporti internazionali che comprendono il cabotaggio debba passare un "periodo di transizione" di cinque giorni, per impedire una sorta di "cabotaggio permanente". Ma ciò vale solo per lo stesso veicolo che viaggia nello stesso Paese. Anche in questo caso c'è stato un acceso dibattito, con l'Est che chiede una maggiore liberalizzazione e la Francia che ha chiesto un periodo di transizione di dieci giorni.
    All'ordine del giorno c'era anche la conferma del divieto di trascorrere in cabina il riposo settimanale regolare, cosa che è avvenuta nel testo di ieri. Quindi, gli autisti dovranno trascorrere il riposo settimanale regolare fuori dal camion, in strutture dotate di servizi. Il testo aggiunge anche che ogni quattro settimane l'autista che svolge autotrasporto internazionale deve tornare per un riposo nel Paese dove ha la residenza, ma ciò deve avvenire ogni tre settimane se l'autista ha svolto almeno due riposi settimanali ridotti.
    Per quanto riguarda l'aggiornamento del cronotachigrafo digitale, la nuova generazione dovrà registrare ogni attraversamento di confine e ogni punto di carico e scarico. Tutti i veicoli industriali che svolgeranno trasporto internazionale dovranno avere tale funzione entro la fine del 2024.
    Non è però detto che questi saranno i provvedimenti che entreranno della riforma sull'autotrasporto, perché il testo dovrà tornare al Parlamento Europeo per una sua approvazione. Ma l'esperienza dei mesi scorsi ha mostrato una forte spaccatura tra gli eurodeputati, che non ha permesso una posizione comune. È quindi difficile dire se questo compromesso possa ottenere una maggioranza parlamentare, tenendo conto della opposizione dei Paesi dell'Est e del fatto che il prossimo anno l'attuale composizione si scioglierà e non è chiaro quale equilibri sorgeranno dalle elezioni di giugno.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow