Il modulo di distacco è imposto dalla Legge introdotto il 1° luglio 2016, che impone l'applicazione del salario minimo anche agli autisti stranieri che svolgono attività di autotrasporto in Francia (con carico, scarico o cabotaggio stradale, ma esonerando il solo transito). La norma impone che l'azienda di autotrasporto compili in doppia copia uno specifico modulo, che si può scaricare sul sito web del Governo francese. Una copia deve restare sempre in cabina e l'altra deve essere conservata presso la persone che l'autotrasportatore ha designato come proprio rappresentante in Francia.
La nuova versione del modulo contiene due novità. La prima riguarda la parte relativa alle spese giornaliere sostenute dall'autista durante il distacco: in questa voce, non è più obbligatorio segnare le spese di viaggio. La seconda novità riguarda le informazioni sull'autista distaccato: ora l'impresa deve segnare la retribuzione oraria lorda relativa al periodo di distacco sul territorio francese.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!