Il ministero dell'Interno di Parigi ha imposto questa nuova norma, che restringe le possibilità di usare il telefono cellulare alla guida di un veicoli, analizzando le statistiche sulla mortalità sulle strade, che nel 2014 mostrano un aumento, dopo un periodo di flessione. Secondo il rapporto, un incidente mortale su dieci sarebbe causato da un autista che impugna un telefono. Più che la conversazione, è pericoloso l'uso del device (quindi anche un tablet) per inviare sms e per consultare i social network.
Oltre a introdurre il divieto di guidare avendo in mano un telefono cellulare, Parigi ha anche aumentato le sanzioni per tale violazione. Chi guida parlando con un auricolare paha fino a 135 euro e perde tre punti dalla patente. Ciò vale anche per chi sta guidando moto e biciclette. Le nuove norme in vigore dal 1° luglio 2015 riducono il tasso alcolemico dei conducenti giovani da 0,5 a 0,2 grammi per litro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!