La taschetta sul parabrezza dei veicoli potrà sparire o servire ad altri tagliandi, perché quello della RCA non dovrà più essere esposto. Attenzione, però: anche dopo il 18 ottobre resterà l'obbligo di avere nell'abitacolo il certificato di assicurazione, insieme alla carta verde per i viaggi all'estero. Per decenni, il tagliando ha certificato il pagamento della polizza per i danni a terzi, ma oggi non è più una certezza, perché si può facilmente falsificare. Meglio controllare direttamente nel database Sita delle assicurazioni, che ora è finalmente unificato presso la Motorizzazione Civile.
Quindi, per svolgere un controllo sull'assicurazione basterà inserire il numero di targa del veicolo nel computer. Anzi, ciò può avvenire in modo automatico tramite le telecamere già operanti nei varchi delle Zone a Traffico Limitato, negli autovelox e nel sistema autostradale Tutor. In una prima fase di applicazione del nuovo sistema, le compagnie d'assicurazione continueranno a rilasciare il tagliando. Il sistema telematico dovrebbe essere più efficace contro le frodi e i mancati pagamenti della RCA. Si stima che nel 2014 quasi quattro milioni di veicoli non fossero coperti dall'assicurazione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!