La nota numero 6262 emessa il 17 luglio dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce alcuni chiarimenti sulle dichiarazioni di distacco trans-nazionale dei conducenti di veicoli industriali, dopo la circolare del ministero dell'Interno sui controlli su strada. In particolare, l'Ispettorato parla delle sanzioni previste per le aziende di autotrasporto estere che non presentano la dichiarazione di distacco per le operazioni di cabotaggio, che variano da 1000 a 10.000 euro. La nota precisa che la Polizia sanziona l'autista (e in solido l'azienda) se rileva che non ha a bordo tutta la documentazione prevista (tra cui il contratto di lavoro e i prospetti di paga tradotti in italiano), mentre gli ispettori del Lavoro hanno competenza sulla mancata presentazione della comunicazione al ministero, come imposto dal Decreto 136/2017.
Sulle sanzioni, la nota dell'Ispettorato annuncia anche che la la mancata indicazione nella comunicazione delle informazioni aggiuntive sulla paga oraria lorda in euro e delle modalità delle spese di viaggio non è per ora soggetta a sanzioni perché "la piattaforma informatica del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, attualmente in uso, andrà aggiornata in base alle disposizioni introdotte". Insomma, il sito web non è ancora pronto per ricevere le informazioni indicate dall'Ispettorato.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!