A novembre 2020 la Commissione Europea ha ammonito il Governo italiano per la diffusa pratica delle Autorità di controllo di emettere sanzioni sul superamento dei limiti di velocità rilevate tramite l’analisi dei dati del cronotachigrafo digitale. Ciò non è legittimo, perché l’articolo 41 del Regolamento UE 165/2014 stabilisce che l’apparecchio serve solo per sanzionare le violazioni ai tempi di guida e di riposo.
Dopo la diffusione di questa notizia le imprese di autotrasporto hanno cominciato a rivolgersi agli avvocati per presentare ricorsi contro le sanzioni sulla velocità erogate con questo sistema e alcuni Giudici di Pace li hanno accolti, annullando le multe e, in qualche caso, condannando anche l’ente che ha erogate al pagamento delle spese. Attivo in questo senso è l’avvocato Roberto Iacovacci di Latina, che ha già vinto diverse cause in varie parti d’Italia. Spiega come ha fatto in questo episodio del videocast K44 Risponde. Buona visione.
Podcast K44
Cronaca
Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio
La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Che cosa ha anticipato il Governo sulla riforma dei porti
Il 18 dicembre 2024 il Cipom ha ricevuto il testo della riforma dei porti, che il vice-ministro dei Trasporti – Edoardo Rixi – afferma sarà attuata entro la fine del 2025. Gli operatori e i sindacati chiedono un confronto per garantire la sua efficacia.
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo
Una ricerca della Iata mostra che il 2024 è stato un anno straordinario per il trasporto aereo delle merci, che è cresciuto livello globale dell’11,8%. Prospettive positive anche per il 2025.
Ferrovia
Hupac potenzia dal 2025 tre collegamenti con l’Italia
Il primo gennaio 2025 Hupac ha in programma il potenziamento dei collegamenti tra Belgio e Italia e di quelli tra Milano e Padova. In Germania diventerà operativo un nuovo terminal a Colonia.