A novembre 2020 la Commissione Europea ha ammonito il Governo italiano per la diffusa pratica delle Autorità di controllo di emettere sanzioni sul superamento dei limiti di velocità rilevate tramite l’analisi dei dati del cronotachigrafo digitale. Ciò non è legittimo, perché l’articolo 41 del Regolamento UE 165/2014 stabilisce che l’apparecchio serve solo per sanzionare le violazioni ai tempi di guida e di riposo.
Dopo la diffusione di questa notizia le imprese di autotrasporto hanno cominciato a rivolgersi agli avvocati per presentare ricorsi contro le sanzioni sulla velocità erogate con questo sistema e alcuni Giudici di Pace li hanno accolti, annullando le multe e, in qualche caso, condannando anche l’ente che ha erogate al pagamento delle spese. Attivo in questo senso è l’avvocato Roberto Iacovacci di Latina, che ha già vinto diverse cause in varie parti d’Italia. Spiega come ha fatto in questo episodio del videocast K44 Risponde. Buona visione.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori
Mare
Xeneta rassicura gli spedizionieri sull’aumento dei noli container
Le compagnie marittime stanno cercando di aumentare le tariffe spot per il trasporto marittimo di container, ma secondo Xeneta gli importatori europei non dovrebbero lasciarsi intimorire. La piattaforma segnala che la direzione di mercato rimane comunque al ribasso, nonostante gli sforzi dei vettori.
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Prosegue a settembre 2024 la crescita del cargo aereo
Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci mostrano una crescita dei volumi anche a settembre 2024, che diventa così il 14° mese consecutivo d’ aumento. L'Europa è crescita dell’11,7%.
Ferrovia
La Svizzera finanzia la ferrovia del Reno e potenzia il Gottardo storico
Il Governo svizzero intende stanziare fondi per potenziare la ferrovia lungo la riva sinistra del Reno, quasi tutta in territorio francese la linea ferroviaria storica del Gottardo.