La manifestazione si svolgerà dalle 10:00 alle 12:00 di oggi ed è indetta dalla federazione dei sindacati dei trasporti europei European Transport Workers' Federation (ETF) contro le pratiche di concorrenza sleale attuate all'interno dell'Unione Europea. La federazione afferma che che parteciperanno anche europarlamentari che sostengono questa protesta. Dopo la manifestazione, una delegazione dell'ETF incontrerà la Commissaria ai Trasporti Violeta Bulc, illustrandole le proposte per la Road Initiative, ossia la modifica promossa dalla Commissione alla normativa sull'autotrasporto.
I sindacati sono contrari ad alcune modifiche proposte dalla Divisione DG Move, che prevedono la riduzione del riposo settimanale e l'aumento del tempo di guida. Viceversa, ETF vuole rafforzare i controlli sui tempi di guida imponendo i cronotachigrafi digitali di ultima generazione e le lettere di vettura elettroniche (eCMR), sviluppando la geo-localizzazione dei veicoli, proibendo il riposo settimanale sul veicolo, contrastando il fenomeno l'apertura di società di comodo (letter box company) nei Paesi dell'Est e inserendo tra le infrazioni che fanno perdere il requisito della reputazione il cabotaggio illegale e il mancato rispetto delle regole sul lavoro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!