Nella risposta, la dirigente del ministero del Lavoro Ilaria Feola dichiara che "con riferimento alla richiesta avanzata, concernente l'applicabilità o meno del decreto legislativo numero 136/2016, in materia di distacco transnazionale di lavoratori alle ipotesi di trasporto internazionale, si fa presente che questa Direzione generale sta predisponendo una specifica circolare sulla materia con la quale verranno fornite istruzioni operative al riguardo".
Unatras ha inviato l'interpello dopo l'entrata in vigore del Decreto citato, perché il testo applicava le disposizioni solo al cabotaggio, senza citare i trasporti internazionali. Commentando la risposta, il presidente di Unatras, Amedeo Genedani, afferma che "riteniamo necessario che l'Italia, come già fatto da altri Paesi europei, si doti di una normativa di contrasto alla concorrenza sleale e al dumping sociale nel settore dell'autotrasporto".
Sulla circolare ministeriale, Genedani afferma che: "Ci auguriamo che la circolare di prossima emanazione del ministero del Lavoro possa chiarire il perimetro di applicazione del decreto sul distacco altrimenti continueremo a chiedere al Ministro dei Trasporti Delrio di predisporre una norma per la salvaguardia delle imprese nazionali, che rispettano le regole, danno occupazione a lavoratori italiani e pagano le tasse in Italia".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!