La campagna consiste in una raccolta di firme online, che avviene all'indirizzo web sign.fairtransporteurope.eu. Il testo che accompagna la raccolta afferma che "l'obiettivo dell'ICE Fair Transport Europe è porre fine a pratiche commerciali inaccettabili, che si traducono in pratiche di dumping sociale e salariale. Si invita la Commissione europea a vigilare affinché vi sia una concorrenza leale nei vari modi di trasporto e a garantire la parità di trattamento dei lavoratori (nel rispetto del principio della parità di retribuzione e di condizioni di lavoro), indipendentemente dal paese di origine".
L'obiettivo è raggiungere il milione di firme tra tutti i cittadini europei, una soglia che impone alla Commissione Europea di agire sui contenuti della petizione, modificando la legislazione comunitaria. L'iniziativa è sostenuta in Italia anche dalla Fit Cisl, che spiega: "Il dumping sociale non conosce frontiere. E' dimostrato quotidianamente da ciò che accade nell'autotrasporto, dai metodi di Ryanair nei cieli, e dai lavoratori marittimi sottopagati che sono sfruttati sulle navi straniere. Dobbiamo cambiare tutto questo. E dobbiamo farlo adesso, prima che molti posti di lavoro scompaiano e le società sane siano obbligate a chiudere".
LINK PER FIRMARE LA PETIZIONE ONLINE CONTRO DUMPING SOCIALE NEL TRASPORTO
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!