La riforma del lavoro prende il nome dalla ministra francese e che la ha firmata, Myriam El Khomri, ed è ora all'approvazione dell'Assemblea nazionale. Ma i sindacati sono già sul piede di guerra, compresi quelli degli autisti dell'autotrasporto. Il più agguerrito è Force Ouvriere, che si pone nell'area della sinistra radicale, mentre la CGT è ancora in posizione di attesa.
FO Transport et Logistique ha votato all'unanimità un documento contro la Legge El Khomri, perché toglierebbe importanti diritti agli autisti dipendenti. Tra i provvedimenti contestati ci sono la possibilità di modificare la durata dell'assunzione, i forfait per le imprese con meno di 50 dipendenti, la riduzione degli straordinari e le nuove condizioni per i licenziamenti economici.
Il sindacato sta già organizzando la protesta nel caso in cui la Legge venga approvata senza modifiche. Il 3 marzo ci sarà una riunione tra le sigle sindacali e per il 31 marzo è previsto uno sciopero generale, che comprenderà anche i lavoratori del trasporto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!