La riforma del regolamento dell'autotrasporto, che gli spagnoli chiamano Rott (Reglamento de Ordenación de los Transportes Terrestres), doveva entrare in vigore lo scorso, ma è stata rinviata. Nel frattempo è cambiato il Governo, ma pare che il nuovo esecutivo abbiamo confermato l'entrata in vigore delle nuove norme nel 2019. Una novità interessa gli autotrasportatori stranieri, nell'ambito del contrasto al dumping sociale degli autisti: l'introduzione del divieto di trascorrere il riposo settimanale regolare, quello delle 45 ore, a bordo del camion. Un divieto già in vigore in altri Paesi europei, tra cui Francia e Germania, e che è stato ritenuto legittimo anche dalla Corte di Giustizia europea. Lo comunica l'associazione degli autotrasportatori Astic, precisando che la sanzione per ogni violazione sarà di mille euro. Il nuovo Rott dovrebbe portare novità anche nei requisiti per l'attività dell'autotrasporto, con l'introduzione del responsabile dei trasporti e la possibilità di perdere quello dell'onorabilità nel caso di gravi violazioni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!