Il Regolamento 165/2014 ha introdotto i cosiddetti "cronotachigrafi intelligenti", che portano, rispetto agli attuali, la geo-localizzazione del veicolo tramite sistema satellitare Gnss, la comunicazione remota per la diagnosi precoce e un'interfaccia facoltativa con i sistemi di trasporto intelligenti. Il successivo Regolamento 2016/799 fissa le le prescrizioni tecniche per la costruzione, il collaudo, il montaggio, il funzionamento e la riparazione di questi cronotachigrafi e il nuovo Regolamento 2018/502 apporta alcune modifiche a quest'ultimo. Una parte delle modifiche sono prettamente tecniche, ma una riguarda il termine di entrata in vigore, che è spostato da marzo a giugno del 2019. Tale termine vale solamente per i veicoli industriali immatricolati a partire da questa data, mentre per quelli immatricolati prima devono installare i cronotachigrafi di seconda generazione entro giugno 2031. Un'altra importante modifica stabilisce che la geo-localizzazione viene registrata ogni tre ore considerando il periodo di guida cumulativo (ossia anche se in questo intervallo il camion si è fermato).
REGOLAMENTO UE 2018/502 SU CRONOTACHIGRAFO DIGITALE
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!