-
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
8 Novembre 2024 - La nuova webtax prevista dalla Legge di Bilancio 2025 impone un’imposta del 3% sul fatturato delle imprese che forniscono servizi digitali, compresa la stampa specializzata online. Protestano le associazioni di categoria, chiedendo modifiche.
-
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
30 Ottobre 2024 - Nasce a Bologna il consorzio internazionale Trascend, specializzato nella protezione le infrastrutture critiche della logistica europea da attacchi informatici e minacce naturali. Tra i soci italiani ci sono Interporto Bologna, Gruber Logistics, Itl e Dba Group.
-
La web tax colpisce tutta l’editoria online
30 Ottobre 2024 - L’abolizione dei limiti all’applicazione della web tax prevista dalla Bozza della Legge di Bilancio 2025 colpirà l’intera editoria online, aggravando una crisi che ha già decimato l'editoria cartacea. A rischio il diritto all’informazione.
-
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
25 Ottobre 2024 - La bozza della Legge di Bilancio 2025 estende il pagamento della cosiddetta web tax a tutte le imprese che vendono servizi digitali, comprese le piccole e medie, con una percentuale del 3% sul fatturato. Un provvedimento che potrà stroncare la digitalizzazione in Italia. Meloni la definì nel 2019 “una idiozia”.
-
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
23 Ottobre 2024 - Geotab ha presentato durante l’evento Mobility Connect di Milano una suite completa di soluzioni per la sostenibilità delle flotte, guidate dai dati.
-
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
22 Ottobre 2024 - Vodafone, Sumitomo Corporation e Mastercard insieme per promuovere l’Economy of Things nella logistica, che consentirà pagamenti autonomi tra macchine nel trasporto e nelle spedizioni. Prime applicazioni in Gran Bretagna.
-
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
17 Ottobre 2024 - Il 18 ottobre 2024 entra in vigore la Direttiva comunitaria Nis2 sulla cibersicurezza nelle aziende ritenute critiche, tra cui ci sono quelle dei trasporti. Bisogna adottare misure avanzate per a gestione del rischio e la protezione contro le violazioni.
-
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
11 Ottobre 2024 - Mercedes-Benz ha illustrato l’attività della sua Training Academy per la formazione della rete d’assistenza ai suoi veicoli commerciali con motore termico ed elettrico.
-
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
7 Ottobre 2024 - 360 Payment Solutions estende le attività nell’offerta di servizi telematici per le flotte di veicoli industriali acquisendo la maggioranza d’Infogestweb, che offre la piattaforma telematica Golia e che ora assume un respiro internazionale.
-
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
18 Settembre 2024 - In occasione dello IAA 2024 di Hannover, Scania ha presentato la nuova configurazione di servizi per veicoli industriali Services 360, che è un portafoglio di servizi modulari uniformi in tutta Europa.
-
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
13 Settembre 2024 - Webfleet presenterà allo Iaa di Hannover un nuovo assistente con intelligenza artificiale. Per l’occasione ha svolto una ricerca da cui emerge che i gestori flotte italiani sono all’avanguardia nell’utilizzo di questa tecnologia e nell’interesse per i veicoli elettrici.
-
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
12 Settembre 2024 - Allo IAA 2024 di Hannover, il produttore di componenti per veicoli industriali Bpw presenterà un sistema d’intelligenza artificiale per semplificare e potenziare le attività di controllo delle flotte di camion svolte dai gestori del traffico dell’autotrasporto.
-
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
19 Luglio 2024 - La mattina del 19 luglio 2024 si è verificato un grave guasto ai sistemi informatici di CrowdStrike che ha provocato interruzioni e malfunzionamenti in tutto il mondo. Ha colpito anche il trasporto aereo e ferroviario.
-
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
5 Giugno 2024 - Il 5 giugno 2024 il fondo integrativo Sanilog ha comunicato che l’attuale presidente Piero Lazzeri è confermato fino al 2027 e Walter Barbieri è nominato vicepresidente. Il fondo ha l’obiettivo dei 400mila iscritti e prevede un ampliamento della copertura sanitaria.
-
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
31 Maggio 2024 - La principale innovazione nei sistemi telematici di gestione delle flotte dei veicoli industriali è l’introduzione dell’intelligenza artificiale. Lo sta facendo Geotab e in questo video di K44 Franco Viganò, direttore generale di Geotab Italia, spiega a Laura Broglio come funziona.
-
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
24 Maggio 2024 - Tra i fornitori di servizi di gestione flotte presenti al Transpotec Logitec 2024, Sipli Fleet è quello che ha mostrato il maggior numero di riconoscimenti. In questo episodio di K44 dedicato all’evento milanese, Laura Broglio ne parla con l’amministratore delegato Emanuele Cefalo.
Notizie Brevi
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Persone
Interporto Campano perde il presidente Gaetani
Il 29 ottobre 2024 la società Interporto Campano ha annunciato la morte del suo presidente Alfredo Gaetani, che venne riconfermato per un triennio nel luglio precedente.
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
La ferrovia dei Tauri in Austria chiusa fino a luglio 2025
Lavori di manutenzione straordinaria impongono la chiusura della ferrovia austriaca del Tauri dal 18 novembre 2024 al 14 luglio 2025. Una seconda fase di chiusura è prevista per il 2027.