L'Economy of Things (EoT) è un'evoluzione dell'Internet of Things che si riferisce alla capacità degli oggetti connessi di effettuare transazioni economiche autonome. In altre parole, è un ecosistema in cui dispositivi fisici, dotati di sensori, capacità di calcolo e connettività, possono interagire tra loro e prendere decisioni economiche, come acquistare o vendere risorse, senza l'intervento umano diretto. Nell'Economy of Things, gli oggetti possono essere macchine, veicoli, elettrodomestici o qualsiasi altro dispositivo connesso a Internet. Questi dispositivi sono programmati per svolgere operazioni economiche che possono includere scambi di denaro, contratti intelligenti basati su blockchain, o la condivisione di risorse (ad esempio, un veicolo autonomo che paga per la ricarica elettrica).
Nella logistica, il 21 ottobre 2024 è stata annunciato un'alleanza nell’ Economy of Things tra Vodafone, Sumitomo Corporation e Mastercard. Le prime due società mettono a disposizione la loro piattaforma Pairpoint, mentre la terza il sistema di pagamento online. Questo innovativo servizio consentirà pagamenti autonomi tra macchine nel trasporto merci e nelle spedizioni.
Il nuovo sistema collega la piattaforma di Pairpoint con Mastercard Gateway, permettendo ai veicoli degli operatori di flotte di effettuare pagamenti diretti presso stazioni di ricarica o di rifornimento, e alle aziende di trasporto merci di gestire pagamenti per operazioni pre-approvate come spese portuali, movimentazione e stoccaggio. Queste funzionalità promettono una gestione più efficiente e automatizzata delle operazioni logistiche, aprendo a una serie di altre applicazioni possibili.
Il cuore della soluzione è rappresentato dalle identità digitali assegnate ai dispositivi abilitati da Pairpoint, identità che vengono memorizzate all'interno delle Sim e utilizzate per consentire interazioni e scambi tra dispositivi autorizzati sulla piattaforma. Il servizio si basa sulla tecnologia IoT esistente, che permette ai dispositivi connessi di trasmettere e ricevere dati in modo autonomo. Per esempio, un container marittimo sarà in grado di comunicare autonomamente il proprio peso e la propria capacità.
La soluzione, scalabile a livello globale, sarà disponibile per tutte le aziende del settore delle telecomunicazioni e supporterà credenziali di pagamento compatibili con tutti i principali network di carte. Il lancio è previsto per la fine del 2024 in Gran Bretagna, con una successiva diffusione in Europa. Questa collaborazione sfrutta la scala geografica della piattaforma IoT globale di Vodafone, che conta oltre 187 milioni di connessioni, la presenza industriale di Sumitomo in 66 Paesi e le soluzioni di accettazione dei pagamenti di Mastercard Gateway, che collega più di 200 istituzioni finanziarie in oltre 80 mercati a livello mondiale.
Jorge Bento, Chief Executive Officer di Pairpoint, ha dichiarato: “I pagamenti contactless tramite smartphone sono ormai molto diffusi; il passo successivo è quello di consentire a dispositivi e veicoli di ritirare direttamente la fattura per conto dell'utente. Grazie alla collaborazione tra Vodafone, Sumitomo e Mastercard ciò è ora possibile. Insieme, siamo in grado di offrire ai clienti un modo sicuro, ma semplice, per autorizzare le loro macchine a effettuare transazioni online generando, al contempo, nuove opportunità di crescita per le aziende e facendo progredire l'integrazione di IoT e blockchain”.