La crescente pressione su sicurezza, tempi di guida e sostenibilità nelle operazioni di trasporto spinge sempre più aziende a investire in soluzioni tecnologiche avanzate. In questo contesto si inserisce la presentazione di Secure Truck Parking, una nuova funzionalità sviluppata da Webfleet in collaborazione con Bosch per gestire la sosta sicura dei veicoli industriali in Europa. Questa funzione sarà integrata nel sistema telematico di Webfleet, in cui saranno implementati i sistemi di Bosch Logistics Operating System e Secure Truck Parking.
La nuova funzione consente di trovare e prenotare aree di sosta in base a criteri operativi concreti: posizione geografica, servizi disponibili, tempo di guida residuo e durata prevista della sosta. Il sistema è completamente integrato con la pianificazione degli itinerari e degli ordini dell’autotrasportatre, consentendo una sinergia tra logistica e conformità normativa. In tal modo, le imprese che gestiscono flotte possono non solo aumentare la sicurezza delle merci e dei conducenti, ma anche migliorare la propria efficienza operativa.
In concreto, lo strumento mette a disposizione informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei parcheggi, permette prenotazioni e cancellazioni rapide, ed emette notifiche automatiche per gli autisti. Questo sistema digitale favorisce una programmazione più precisa dei percorsi e riduce le attese e i tempi morti, con benefici diretti anche in termini di risparmio carburante e abbattimento delle emissioni. Inoltre, risponde ai requisiti di conformità per il trasporto su lungo raggio e per le merci di valore, settori nei quali la sicurezza della sosta è un requisito fondamentale.
Il servizio sarà operativo in tutte le aree europee in cui Bosch ha una presenza attiva nella gestione dei parcheggi per veicoli industriali. Per i clienti Webfleet con tariffa Nav/Live e superiori, l’utilizzo della funzionalità è gratuito, con pagamento diretto dei costi di sosta a Bosch. “Con Secure Truck Parking, stiamo affrontando una sfida importante per le aziende di trasporto: trovare parcheggi sicuri e protetti per camion, merci e conducenti”, ha dichiarato Jan-Maarten de Vries, presidente Fleet Management Solutions in Bridgestone. “Con Bosch, che gestisce la più grande rete di parcheggi sicuri per camion, Webfleet fornisce l'integrazione più completa disponibile”.